Solo ansia?

Innanzitutto mi scuso per il disturbo che reco e auguro a tutti un buongiorno.
Sono una ragazza di22 anni. Ho iniziato a marzo ad avere tachicardia. Da
allora non sono stata più me stessa. Ho iniziato ad avere paura di avere
qualcosa al cuore e che mi poteva capitare qualcosa in qualsiasi momento, mi
venivano delle fitte alla parte sinistra del petto, quindi la mia paura
aumentava...Ho fatto elettrocardiogramma ed esami del sangue ed è risultato
tutto a posto.Solo che non mi metto tranquilla.Ad ogni piccolo dolore che sento
ho paura che mi possa succedere qualcosa.
Ho frequenti crisi di pianto.Ho paura che possa succedere qualcosa di brutto
alle persone che mi circondano. Ho paura io stessa ad essere abbandonata e ho
paura della morte. Non riesco ad avere un pensiero positivo. Dopo un periodo di
miglioramento durante l'estate, ho avuto una ricaduta a settembre quando mi
sono svegliata con il cuore in gola, senso di tremore. Poi l'ultimo episodio è
successo venerdì, quando ero tranquillamente al lavoro: tachicardia, senso di
svenimento, mi sentivo come stretta nel bacino, mi sembrava di aver perso il
controllo di me stessa. Mi ha lasciato male il tutto...ero stravolta...avevo
solo voglia di riposarmi e che finisse questo periodo.
Da venerdì non ho avuto più di queste situazioni per fortuna. Solo che a volte
mi sento lo stesso agitata...al mattino mi sveglio con una sensazione di
tremore/formicolio alle gambe e una costrizione alla parte superiore del
corpo.
E' tutto un fattore ansioso?

Scusate ancora per il disturbo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, se ha fatto le visite mediche di routine e se queste hanno stabilito che è tutto a posto, allora si tratta d'ansia. L'ansia può produrre i sintomi fisici più disparati, essere molto sgradevole e far soffrire molto la persona, però può essere risolta in modo rapido se si è aiutati dallo specialista adatto. Si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta in grado di sottoporla a un trattamento adatto e specifico per l'ansia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Dottor Santonocito la ringrazio per la tempestiva risposta, come esami ho fatto 2 elettrocardiogramma e poi 1 sotto sforzo perchè ho fatto visita medica sportiva e mi ha detto che ero tutto a posto. Secondo Lei dovrei fare altri esami, tipo neurologici o sono abbastanza esami del sangue ed elettrocardiogramma.

Anche il mio dottore di base mi ha detto di andare da uno psicologo, intanto prendo del magnesio e del biancospino consigliatomi dal farmacista.

Grazie ancora per la risposta

Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Secondo Lei dovrei fare altri esami, tipo neurologici o sono abbastanza esami del sangue ed elettrocardiogramma.
>>>

Questo dev'essere il suo medico curante a stabilirlo. Tuttavia, in questi casi la sensazione è quella di non averne mai fatti abbastanza, di esami. Ma questo fa parte del problema d'ansia. Richiedendo ulteriori esami, piuttosto, rischia d'aggravare il suo problema e di preoccuparsi ancora di più.

>>> Anche il mio dottore di base mi ha detto di andare da uno psicologo,
>>>

Segua la corretta indicazione del suo medico e si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia. Se vuole posso segnalarle alcuni link per informarsi meglio.

>>> intanto prendo del magnesio e del biancospino consigliatomi dal farmacista.
>>>

Forse le faranno bene, ma non le toglieranno l'ansia. Guarire dall'ansia, dal punto di vista psicologico, significa imparare a non preoccuparsi, e questo nessun integratore potrà mai darglielo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua velocissima risposta e Le dico che apprezzo molto la sua franchezza e allo stesso tempo la sua gentilezza nell'espormi quello che pensa. Mi fa piacere "parlare" con Lei. La mia dottoressa, di cui io mi fido molto mi ha detto solo di fare due chiacchiere con uno psicologo perchè anche secondo lei era ansia/piccola depressione. La ringrazio per l'offerta di segnalarmi alcuni link e l'accetto molto volentieri, così mi guardo in giro...

Io non so davvero come ringraziarla per il tempo che mi ha dedicato. E' molto bello sapere che esistono medici come Lei che dedicano tempo alla gente sapendo poco/niente di loro.

Davvero grazie!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, ecco i link che le dicevo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

>>> La mia dottoressa, di cui io mi fido molto mi ha detto solo di fare due chiacchiere con uno psicologo perchè anche secondo lei era ansia/piccola depressione.
>>>

Sì, anche se il lavoro dello psicologo, come leggerà negli articoli che le ho segnalato, non consiste nelle chiacchiere. Per quelle vanno bene anche amici e parenti, ma purtroppo in genere non bastano a risolvere il problema.

La "piccola depressione" potrebbe essere secondaria all'ansia, ossia provocata dall'impotenza che sente di fronte a questa paura acuta e travolgente. Ma vedrà che, con le indicazioni adatte, potrà riuscire a debellare l'una e l'altra.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la Sua disponibilità!
Buon proseguimento di giornata.