Ansia da rapporto

Salve,
scrivo per un consiglio riguardo un problema che affligge una mia cara amica. Da circa due anni dopo aver rotto una relazione molto importante ha delle fortissime difficoltà ad instaurare una nuova relazione. Molto spesso sostiene di avere un blocco che non le permette di dare fiducia all'altro sesso e dice che non pensa sarà più in grado di avere una persona a fianco.A volte sostiene di provare una forte ansia quando i colleghi le parlano delle mogli o dei figli. Essendo una persona a cui tengo molto avrei bisogno di un consiglio. Le ho suggerito di consultare uno psicoterapeuta ma non avendo esperienza nel campo non so se esista una specializzazione che riesca a trattare meglio questo genere di problematiche. Potreste darmi un cortese consiglio? Sarebbe molto importante. Grazie Mille
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, potrebbe iniziare facendo leggere alla sua amica questi due articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Se poi desidera porre domande o ricevere altri chiarimenti, la ascoltiamo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)e dice che non pensa sarà più in grado di avere una persona a fianco (..)

gentile utente questa è la classica frase di chi ha avuto una delusione d'amore e ancora porta con se le conseguenze di questa delusione. Anche a distanza di anni essa viene espressa quando ancora idee, ricordi e sensazioni sono legate alla vecchia relazione. Se ne esce sicuramente ma, a volte, l'aiuto di un terapeuta è fondamentale.
saluti.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per entrambe le risposte. Visionando gli articoli ho avuto modo di chiarirmi in prima persona molti dubbi che avevo sulla psicoterapia. Inoltre la tempestiva risposta è indice di grande professionalità.

Ancora Grazie