Brutti pensieri 24 ore su 24 anche di notte

Buongiorno,

ho un disturbo pesante, che mi logora, mi consuma, mi devasta....ho sempre brutti pensieri, bruttissimi pensieri che mi rovinano la vita.

tutto è iniziato da bambina credo, ora ho 30 anni. Ero molto paurosa, avevo la fobia della candeggina...mi lavavo 200 volte le mani per paura di averla toccata...e di morire. Poi avevo paura di ingoiare il materasso. Poi di rimanere incinta per essere colpita dal male..paura di essere attaccata dal male. poi sembrava passassero ma non è stato cosi'.

con la macchina l'ossessione di investire qualcuno e di non accorgemene,(costretta dunque a rifare giri con la macchina per appurare che non fosse cosi), se dovevo viaggiare ok affonda la nave, ho un incidente in macchina, cade l'aereo etc...tutto questo mi faceva proprio organizzare per il pre-morte: lasciare in ordine, lo scadenziario debiti in vista e dire a mamma che se fossi morta di pagare i debiti con i soldi dell'assciurazione). Poi di nuovo il terrore di essere incinta colpita dal male e l'anno scorso ho forse speso 150 euro in test di gravidanza giornalieri fino all'arrivo del ciclo...poi non cambiava nulla perchè nella mia mente c'era sempre scritto il nome del male e io mi convincevo di volerlo io, di chiamarlo e quindi...rincominciavo con le stesse cose, test ogni giorno e soldi sprecati da vergognarmi.

Gesti per scacciare i pensieri? nominare il nome di Dio invano, o con le mani fare un gesto tipo "scacciatorio", con le parole "mai" e via dicendo....

Non ce la faccio piu'. A giugno sono andata da una psichiatra/psicoanalista disperata e mi è stato diagnosticato il DOC.
Mi hanno prescritto:
1/4 abilify al di
1 di zoloft 50 mg al di
1/4 di rivotril per dormire

Per due mesi bene i pensieri quasi spariti, zero paura di essere gravida, serenità e sono anche ingrassata...poi ho smesso la cura di botto, senza chiedere niente perchè ero sempre addormentata, al lavoro anche se ne sono accorti forse e comunque ero sempre a letto a qualsiasi ora, non sono uscita una sera d'estate dal sonno ivalidante.

Smessa la cura è iniziata una emicrania debilitativa (forse causa dello stop)che non passava manco con le medicine,durata per 15/20 gg circa..poi gradualmente a settembre posso dire di essere tornata normale o quasi (parlo di iperattività).

Ora ci torno da un nuovo medico a rispiegare il tutto e spero che la cura che mi verrà data mi possa aiutare a sentire meno ansiosa,sporca, malvagia, riprovevole, sbagliata, e in colpa soprattutto.

In questi giorni ormai mi sono convinta di essere cosi', di volere il male e di invocarlo io di proposito, di essere sporca, di essere incinta naturalmente, e sto malissimo.

E' la prima volta che parlo proprio apertamente, nemeno con l'altro medico le dissi tutto. Aiutatemi per favore....

Dimenticavo: se vedo un coltello automaticamente vedo la scena che io uccido e poi mi viene in mente che mi piace il pensiero...

Grazie
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

spero che scrivere qui del suo problema dicendo tutto le abbia dato un po' di sollievo.
Se ha già preso un appuntamento con uno specialista attenda fiduciosa la visita, se i sintomi si sono ridotti con la precedente terapia dovrebbe facilmente stare bene riprendendola.
TUttavia descriverei bene il problema al prossimo psichiatra e non tralascerei di parlare di iperattività perché il quadro sia completo.
Per finire come avrà notato a sue spese non è bene sospendere la terapia appena si sta bene senza consultare prima il medico che le ha prescritto i farmaci.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la pronta risposta...

si ho appuntamento domani...

quello che le chiedo secondo lei è come faccio a convincermi che non li ho voglio i pensieri (che so che mi fanno schifo) e che sono solo pensieri che non possono nuocermi?tipo la paura di essere incinta?

La prego mi dia un suo parere sincero..
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Non le serve un parere sincero, le serve una cura.
A quest'ora avrà già visto il suo medico, si affidi a lui
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
oggi sono andata dalla psichiatra.

ha confermato la diagnosi: DOC

mi ha dato ZOLOFT 50 mg da aumentarsi fino a 200 mg al di gradualmente e RIVOTRIL gocce...

Vorrei un parere grazie se possibile
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

il programma per l'aumento della dose di zoloft è corretto, le dosi antiossessive sono quelle.

Una raccomandazione: non ha bisogno come diceva il collega di rassicurazioni sulla innocuità dei suoi pensieri, domande del genere non sono equivalenti a domande informative, sono domande ossessive, quindi sono sintomi, non vanno discussi come se lei stesse chiedendo un'informazione qualsiasi.
Se lei ottiene mille rassicurazioni su ciò di cui ha paura, la paura ossessiva peggiora.

La cura anti-DOC funziona in automatico, e spenge questi pensieri all'origine.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottor Pacini, la ringrazio molto.

speriamo che la cura abbia presto effetto....

un cordiale saluto,