Il dottore di base crede che sia ansia e mi ordina degli ansiolitici, ma il problema non passa

BUONGIORNO! VI CHIEDO GENTILMENTE UN COLSULTO PERCHè NON SO ASSOLUTAMENTE PIù COSA PENSARE! TUTTO INIZIA ESATTAMENTE UN ANNO FA QUANDO COMINCIO A SENTIRE UN PESANTE NODO IN GOLA, DIFFICOLTà A RESPIRARE, SALIVA BIANCA E DENSA, TREMORI, SUDORI, ETC. FACCIO UNA GASTROSCOPIA DALLA QUALE RISULTA REFLUSSO GASTROESOFAGEO. LE ANALISI DEL SANGUE INVECE SONO TUTTE A POSTO, NESSUN VALORE FUORI NORMA. MI RECO DALL'OTTORINO CHE, DOPO ECOGRAFIA E VISITA, NON TROVA NESSUN PROBLEMA. iL DOTTORE DI BASE CREDE CHE SIA ANSIA E MI ORDINA DEGLI ANSIOLITICI, MA IL PROBLEMA NON PASSA. DOPO ALCUNI MESI ALLORA MI PRESCRIVE DEGLI ANTIDEPRESSIVI E LA SITUAZIONE VA PIAN PIANO MIGLIORANDO ANCHE SE IL NODO IN GOLA NON MI PASSA DEL TUTTO. DOPO SEI MESI D'ACCORDO CON IL MEDICO DECIDIAMO DI SOSPENDERE L'ANTIDEPRESSIVO. IL LUNEDì PRENDO L'ULTIMA PASTIGLIA ED IL GIOVEDì MI SENTO MALE A LAVORO: TESTA INTONTITA, GIRAMENTI, VISTA ANNEBBIATA, FIATO CORTO, PRESSIONE ALLE STELLE. VENERDì DELLA SETTIMANA SUCCESSIVA STESSA COSA. VADO DOPO DUE ORE IN FARMACIA A MISURARE LA PRESSIONE: 188/96 (MAI AVUTO PROBLEMI DI PRESSIONE). PREMETTO CHE IN ENTRAMBI GLI EPISODI PER I SUCCESSIVI 4-5 GIORNI LA MIA TESTA RESTA OVATTATA, PESANTE, INTONTITA E MI FA MALE. IL DOTTORE MI DICE DI RICOMINCIARE CON GLI ANTIDEPRESSIVI. ORA LI PRENDO DA 5 GIORNI. MI SENTO ABBASTANZA NERVOSA, IL MAL DI TESTA VIENE SOPRATTUTTO LA SERA, MA COSA PIù IMPORTANTE HO LA COSTANTE SENSAZIONE (DA QUANDO MI ALZO IL MATTINO A QUANDO VADO A LETTO LA SERA) DI NON RIUSCIRE A RESPIRARE BENE, DI STANCHEZZA CRONICA, DI FIATO CORTO, DI PESO SOPRA IL PETTO APPENA SOTTO IL COLLO! MI CHIEDO CHE CAVOLO POSSA ESSERE E SE EFFETTIVAMENTE DEVO PREOCCUPARMI PER QUALCHE MALATTIA CHE NON SO DI AVERE! PUò LA SOSPENSIONE DELL'ANTIDEPRESSIVO CAUSARE TUTTO QUESTO MALESSERE? E CON MALESSERI CHE SONO DIVERSI DA QUELLI AVUTI SEI MESI PRIMA? DEVO PREOCCUPARMI (LO SONO GIà ABBASTANZA A DIRE IL VERO) O POSSO STARE TRANQUILLA CHE IN UN PAIO DI SETTIMANE GLI ANTIDEPRESSIVI FARANNO EFFETTO? ORA SONO A CASA DA LAVORO PROPRIO PER QUESTI EPISODI, MA DOMANI DEVO ANDARE FUORI CASA PER FORZA E DA SOLA ED HO IL TERRORE CHE TUTTO QUESTO MI CAPITI COME NEI DUE-TRE EPISODI DELLE SETTIMANE SCORSE! LO STESSO VALE PER MARTEDì QUANDO TORNO A LAVORO! VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE CHE VORRETE DARMI. CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per avere effetti terapeutici occorrono almeno 3-4 settimane. Al momento e' ancora presto.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. So che ci vuole tempo, ma questi sintomi possono essere segno di ricaduta da ansia e depressione? anche se in così poco tempo da quando ho smesso di prendere gli antidepressivi (circa 17 giorni)? grazie!