Zoloft 100 mg

Salve gentili Dottori, purtroppo anche Zoloft mi causa un forte ritardo dell'eiaculazione!!!
All'inizio della terapia tale effetto collaterale era completamente assente(anzi, addirittura i primi giorni avevo un'eiaculazione precoce!).
Poi, dopo circa 10 giorni, ho iniziato ad accusare questo fastidiosissimo problema.
Ora è circa un mese che lo assumo al dosaggio di 100 mg al giorno e, durante la masturbazione, impiego almeno un'ora per raggiungere l'orgasmo.
Credetemi, è una cosa insopportabile!!!
Il mio Psichiatra dice che non si può fare niente e che, dopo questo farmaco, non saprebbe più cos'altro prescrivermi, dato che l'unico SSRI che non abbiamo ancora provato, ovvero la Fluoxetina, non è per niente indicato nel mio caso perchè mi provocherebbe troppa agitazione.
La mie domande sono 3:
- Possibile che un paziente che soffre di DEPRESSIONE CON COMPONENTE OSSESSIVO-COMPULSIVA e che non riesce ad astenersi nemmeno un giorno dalla pratica della masturbazione debba rinunciare a curarsi a causa di questo maledetto ritardo dell'orgasmo?
- Ho letto su Internet che esistono vari antidoti per contrastare questo effetto collaterale, ma il mio Psichiatra non ne vuole sapere.
Cosa devo fare? Cambiare Specialista?
- E' vero che la Dopamina, al contrario della Serotonina, facilita il raggiungimento dell'orgasmo?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La componente ossessiva di cui parla come si manifesta?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dott. Martiadis e scusi se Le rispondo in ritardo.
La componente ossessiva di cui parlo si manifesta principalmente con PERFEZIONISMO ESAGERATO(le cose che mi appartengono devono essere tutte perfettamente in ordine, pulite ed allineate in modo assolutamente simmetrico), ECCESSO DI CONTROLLO(quando parcheggio la mia auto sotto casa devo essere sicuro al 100% che lo sportello sia effettivamente chiuso e, per assicurarmi di ciò, ripeto i controlli della maniglia anche 10-15 volte facendo moltissima fatica a fermarmi; quando riparo la mia macchina mi accerto sempre tantissime volte che tutti i bulloni siano serrati al massimo; se decido di aspirare gli interni dell'auto impiego molte ore perchè devo essere sicuro che ogni angolo della macchina sia perfettamente privo di sporcizia; lo stesso discorso vale quando mi faccio la doccia: impiego un'ora per lavarmi perchè devo passare la spugna su tutta la superficie corporea senza tralasciare nulla e, quando la sto passando su un determinato punto, faccio fatica a fermarmi per passare ad un'altra parte del corpo), DIFFICOLTA' DI CONCENTRAZIONE NELLA LETTURA(mentre leggo non riesco a fare a meno di pensare al mio corpo, ai miei difetti fisici, al non allineamento del mouse, della tastiera o del monitor e alla sporcizia che può essersi depositata sulla mia scrivania).
Spero tanto in un piccolo aiuto da parte Sua!!!
Grazie dell'interessamento e mi scusi se mi sono dilungato un pò troppo!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La prego Dott. Martiadis, non mi abbandoni!
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le strategie terapeutiche del DOC, secco questo si tratta, possono anche non prevedere l uso degli Ssri, o unicamente degli Ssri.
La gestione degli effetti di tipo sessuale dovrebbe essere compito dello specialista. Perdoni la mia domanda, ma la componente ossessiva di cui parla riguarda anche la pratica dell'autoerotismo?
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Rispondo alla Sua domanda:
secondo il mio Psichiatra sì, la componente ossessiva riguarda anche la pratica dell'autoerotismo.
Quando sono "scoperto" da farmaci, non riesco a non masturbarmi almeno 3 volte al giorno.
Mi scusi la domanda: cosa intende per "le strategie terapeutiche del DOC possono anche non prevedere l'uso degli SSRI"? Il mio Psichiatra afferma che sono gli unici Farmaci in grado di migliorare la componente ossessivo-compulsiva e che, soltanto nei casi più gravi, si associano bassi dosaggi di antipsicotici.
Può rispondere gentilmente anche all'ultima domanda della mia richiesta iniziale?
Grazie ancora per la disponibilità!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Attendo con molta ansia una Sua risposta Dott. Martiadis!
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ho visto che ha risposto ad altri consulti ed al mio no.
Deve essere una persona molto umana Lei.
Grazie lo stesso.
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Esistono anche altri farmaci non Ssri che possono essere usati nella terapia del DOC. Non devo certo insegnare nulla al suo specialista.
La dopamina non ha effetto inibitorio sul raggiungimento dell' orgasmo.
Per inciso, la risposta ai consulti e' spesso casuale e non rispecchia una preferenza o una priorità. Basta avere un po' di pazienza e si trova risposta. Non c'e bisogno di andare a controllare a chi si risponde prima e di commentare in modo sarcastico.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ok, Le chiedo scusa allora.
Grazie!!!
[#10]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

le strategie di superamento della collateralità sessuale sono di diverso tipo e sicuramente sono conosciute dal suo psichiatra.

Tuttavia mi pare di capire che la sfera sessuale sia fortemente intricata con il disturbo ossessivo (con frequenze masturbatorie elevate: e tale aspetto potrebbe configurare un quadro di ipersessualità franca).

Per tali motivo ritengo che potrebbe trovare giovamento nella ricerca di uno psichiatra esperto in materia di sessualità e nello specifico di ipersessualità.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille anche a Lei Dott. Garbolino, gentilissimo davvero!
Conosce qualche Collega a Roma che si occupi di Ipersessualità?
Non ce la faccio più, mi creda!!!
[#12]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente

mi informo e le faccio sapere quanto prima.

[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie di CUORE Dott. Garbolino!
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Non è che si è dimenticato di me Dott. Garbolino?
[#15]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

non mi sono dimenticato di lei.

Tuttavia non sono riuscito a reperire indirizzi pubblici (le nostre indicazioni sono esclusivamente legate a questa possibilità) che abbiano come specifica competenza il trattamento in oggetto.

Credo pertanto che debba rivolgersi verosimilmente a strutture o professionisti privati ma in tal senso non le posso suggerire nessuno indirizzo in quanto lederei il diritto di non pubblicizzare la professione medica.

Qundi l'ulteriore consiglio è di rivolgersi ad una struttura pubblica della città e richiedere la possibilità di un intervento o di un suggerimento in tema di ipersessualità.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie!