Zoloft e disturbi alimentari

Buongiorno gentili Medici.
Sono una ragazza 25 anni e soffro di depressione e disturbi del comportamento alimentare.
Attualmente prendo solo l' Alprazolam e preferirei non dover ricorrere all' uso di medicinali.
Sono seguta da novembre da una psichiatra. Avevo bisogno di aiuto.
L' anoressia e soprattutto la bulimia scaturite a causa della depressione che mi attanagliava da più di un anno mi avevano portata al limite e non ne potevo più. Per non parlare degli attacchi di panico, l' ansia...
Lasciarsi vivere dalla vita, non avere più alcun interesse né stimolo, apatia e sensazione di arrendevolezza totali, angoscia, quel mattone sul petto, voglia di dormire dormire dormire e non sentire più niente...
La scorsa settimana ho avuto un forte episodio depressivo associato ad attacchi di ansia e crisi.
Mi sono presa a pugni in testa e graffiata la faccia e vomitato l' anima.
Sono rimasta chiusa in casa per 2 giorni, al buio, incapace di fare qualunque cosa. Riuscivo solo a piangere.
Il mese scorso la mia psichiatra ha deciso di prescrivermi una cura farmacologica da associare alla psicoterapia.
Mi ha dato lo ZOLOFT 50mg da assumere nella dose di 1 compressa la mattina a stomaco pieno.
Ho preso Zoloft per 3 giorni e poi l' ho dovuto sospendere perché gli effetti collateri che mi provocava erano davvero debilitanti tra i quali convulsioni e vomito.
Il problema principale però è la paura che ho.
Paura sia della possibile dipendenza che potrebbe crearmi ma anche e soprattutto (so che sembrerà stupido ma purtroppo le malattie della mente portano a pensieri assurdi) di un ipotetico aumento di peso.
So bene che dovrebbe essere l' ultimo dei miei pensieri ma è inevitabile che non mi attanagli.
L' ossessione per il corpo, per il controllo del peso sono il fulcro della mia vita in questo momento. Il pensiero di poter aumentare di peso a causa del medicinale mi impedisce di provare a seguire la cura.
Ne ho parlato con la dottoressa, che mi ha suggerito di lasciar perdere al momento lo Zoloft anche considerando gli effetti negativi che mi ha provocato.
Ad oggi però mi rendo conto di non notare alcun miglioramento sul mio stato emotivo. La depressione mi sta lentamente portando sempre più in basso e non so cosa fare. Stamattina di testa mia ho preso mezza compressa...
Sapreste dirmi qualcosa riguardo a questo medicinale? Può essere un reale aiuto per combattere gli attacchi bulimici?
Scusate se il mio messaggio può apparire infantile e incomprensibile.
Ho bisogno di aiuto.

Grazie per l' attenzione.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Dovrebbero essere rispettate le prescrizioni dello specialista di riferimento. La sertralina può avere degli effetti avversi nei primi giorni di terapia, ma in genere e' un farmaco ben tollerato. Tenga informata la specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata Dott. Martiadis.
Sì, ha perfettamente ragione. So che non devo fare di testa mia ma in questo momento vedo tutto nero, ho solo voglia di farmi del male per anestetizzare altro male.
L' impulso di mandar giù quella mezza pillola è stato troppo forte. Inconsciamente ho forse pensato che potesse essere la soluzione per quello che sto provando ma ragionando a mente lucida so che non è così.
Mi sento completamente persa. Non so cosa fare. Ho solo paura.

Grazie ancora per l' attenzione.
Saluti.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Riferisca allo specialista di questo peggioramento sintomatologico.
Cordiali saluti