Borderline
Sono stato fidanzato per tre anni con una ragazza, 9 anni più giovane di me, penso che lei sia affetta dal Borderline.
Mi faceva spesso richiesta di fare sesso non protetto, non riesce ad avere rapporti di amicizia a lungo termine, cambio di umore rapidi, attacchi di bulimia, attacchi di ira violenti, non riusce a portare avanti progetti a lungo termine, mi ha manipolato in tutte le maniere.
Il nostro è stato un rapporto di paradiso e inferno, più inferno. Siamo andati avanti perché condividevamo la fede e il volontariato.
Durate questi tre anni c’è stata una crisi profonda durata 7 mesi, nella quale ha frequentato un altro.
Poi abbiamo ripreso, ma dopo poco è ricominciata la fase ad altalena.
Mi ha lasciato 7 mesi in maniera definitiva.
Io ora sto in psicoterapia da 3 mesi, perché affetto da stato di ansia, di bassa autostima e di forte insicurezza. Ora pero’ mi sento molto meglio, sto riprendendo man mano la mia vita in mano.
Anche se ogni tanto ho qualche piccola ricaduta.
Io e la mia ex abbiamo modo di incontrarci una volta ogni tanto in un gruppo di fede comune.
Lei dopo i primi tempi di divertimento sfrenato totale, ora si è fidanzata da qualche mese, la vedo sorridere e felice, anche se spesso nel gruppo manifesta stato di smarrimento e si comporta in maniera poco responsabile e non coerente a quello che dice.
So che non si può dare diagnosi online, ma secondo lei è affetta da bordeline ? Perché c’è questa forte incoerenza ?

[#1]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta
E' vero, non si possono fare diagnosi online, le consiglio di farla se vuole con il suo terapeuta, ma soprattutto di considerare insieme in che modo può esserle utile farsi queste domande sulla sua ex compagna per il suo benessere personale.
Quella che lei vede come incoerenza può avere diverse spiegazioni: per esempio la persona di cui parla fatica molto a gestire i momenti di distacco dalle figure importanti o ha modi eclatanti di chiedere aiuto nei momenti di difficoltà.
Cordialmente.
Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
la coerenza mi sembra l'ultimo dei problemi della sua ex ragazza che probabilmente ha delle difficoltà ad instaurare relazioni sane, casomai la domanda dovrebbe essere come mai lei ha ha instaurato in passato una relazione con questa persona fino a sviluppare lei stesso un disagio che poi l'ha indotta ad iniziare una psicoterapia?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Utente
Ancora oggi non so neanche io so spiegarmi come ho fatto a stare tre anni con una persona così diversa da me, di età, di valori, di equilibrio.Subendo cose allucinanti.
Forse l’attrazione e l’amore che nascono così irrazionalmente è la risposta, sicuramente i forti valori religiosi che ci legavano hanno contribuito molto a far durare la relazione.
Un sacerdote molto vicino a me, mi ha suggerito queste sedute dal psicologo, perché ha visto in me un soffrire troppo per questa relazione, era nato in me una bassa autostima, una forte ansia, un equilibrio interiore molto sfasato.
Continuo a farmi domande su di lei, anche se non dovrei, perché ancora un poco mi sento legato, e vorrei scacciarla del tutto dal mio cervello.
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
la psicoterapia la aiuterà ad elaborare questa esperienza e a consolidare la sua autostima, cercando semplicemente di dimenticarla non farà altro che orientare la sua attenzione ossessivamente su questa ragazza, aumentando il suo disagio.
[#5]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta
Non so quali sono gli obiettivi della sua terapia, ma chiudere il legame con la ex compagna mi sembra un'ottimo aspetto che se ritiene potrà approfondire. Accettando ciò che c'è stato, sia di buono che di "allucinante".
[#6]
Utente
cio' che non accetto è che ancora oggi cerco di capire cosa fa lei, come si trova col suo attuale fidanzato, cioè indago...non accetto che lei si è subito fidanzata, invece io sto cercando prima di fortificarmi e star bene, per poi trovar l'amore.Più che mancarmi lei, mi manca l'amore che davo e che "ricevevo".Nonostante il male ricevuto, un po mi fa male vederla sorridente con lui.Anche se devo ammettere che ho riacquistato una maggiore serenità, tranquillità ed equilibrio.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"cerco di capire cosa fa lei, come si trova col suo attuale fidanzato, cioè indago."
ecco a cosa mi riferivo quando parlavo di attenzione ossessiva, che è disfunzionale e fuorviante perché questa ragazza non fa più parte della sua vita.
Più che mancarmi lei, mi manca l'amore che davo e che "ricevevo".
Questo aspetto invece riguarda lei, i suoi sentimenti, il suo modo di vivere una relazione affettiva ed non va rinnegato ma approfondito cercando di apprendere dalla sua esperienza aspetti di sé di cui prima non era completamente consapevole. Solitamente questo genere di apprendimento deriva da una psicoterapia.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.