Depressione e binge
salve!sono una ragazza di 21 anni che da 3 anni soffre di binge e adesso anche di depressione.Sono in cura da 2 anni da una psicologa una volta la settimana che sta tentando di curare i miei disturbi con la terapia analitica.Può essere sufficiente?Io sto molto male sono ingrassata di 8 kg e per la vergogna nn esco più di casa.Chiedo un aiuto e un confronto.grazie

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
i disturbi dell'alimentazione richiedono un approccio specifico e integrato che comprenda oltre alla psicoterapia
una presa in carico da un punto di vista nutrizionale.
Nella sua città c'è l' AMBULATORIO PSICOLOGIA DISTURBI ALIMENTARI all'interno della sua ASL qui trova i riferimenti per un eventuale primo contatto che le suggerisco vivamente, dato che il disturbo si è consolidato negli anni.
Per qualsiasi dubbio o ulteriore delucidazione non esiti a scriverci.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
forse una sola seduta a settimana è una frequenza scarsa per il tipo di terapia che stai seguendo, ma sarebbe importante conoscere le motivazioni alla base di questa scelta.
La tua psicologa te ne ha parlato?
E' importante che tu discuta con lei i dubbi che ci stai esponendo, perchè da qui non possiamo darti una valutazione fondata dell'utilità del percorso che stai seguendo.
I disturbi alimentari sono spesso curati in equipe perchè è utile tener conto di tutti gli aspetti del problema, quindi potresti contattare la struttura che ti ha indicato la d.ssa Camplone e sentire quale assistenza possono offrirti anche ad integrazione della psicoterapia già in corso.
Il punto fondamentale è comunque che tu sia sincera con la dottoressa che si sta occupando di te e chiarisca con lei la situazione, perchè se non hai fiducia nel lavoro che state facendo rischi di comprometterne l'esito.
Cari auguri,