Disturbi dell'alimentazione
buon giorno, sono una ragazza di 22 anni e peso al momento 46 kg per 158 cm...dico al momento perche sono in costante calo/ aumento...cerco di convinvermi che in fondo va bene anche pesare sui 48 kg ma la cosa mi spaventa e cosi dopo qualche periodo di tregua mi metto a dieta oscillando cosi tra i 44/ 45 kg..ma anche lì continuo a vedermi la pancia e non sono mai soddisfatta...il che è logorante e poco redditizio per lo studio perche non riesco a concentrarmi perche ho fame, se mangio mi sento in colpa e non studio uguale..e ho sempre mal di pancia appena mangio un pò..volevo chiedere se è un problema che devo prendere piu sul serio nonostante non sia mai arrivata a livelli di magrezza esagerati perche inizialmente non ci davo peso ma vedo che mi crea problemi anche di relazione e che nonostante abbia dei momenti in cui non ci penso molto e mi dico che è passata, torna sempre fuori ad un certo punto...all'inizio pensavo fossero gli altri che mi facevano sentir grassa..quindi cambiavo compagnia..poi col tempo ho capito che forse loro non c'entravano...
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
da quello che racconti sembra che il tuo rapporto con il cibo e l'alimentazione sia conflittuale, altrettanto per la percezione del tuo corpo.
Probabilmente il fatto di esserti resa conto che il problema non è legato alle reazioni altrui, ma a te stessa potrebbe essere il primo passo per cercare di cambiare le cose.
"cerco di convinvermi che in fondo va bene anche pesare sui 48 kg ma la cosa mi spaventa"
Da questo sembra emergere tutta la tua preoccupazione nei confronti dell'alimentazione e lo sforzo che continuamente, si può presumere, fai per tenere sotto stretto controllo le variazioni di peso.
Ti suggerisco di rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta che ti possa aiutare nel comprendere le motivazioni di questo tuo bisogno di controllare in modo quasi ossessivo il peso e che ti supporti in un percorso terapeutico.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)..volevo chiedere se è un problema che devo prendere piu sul serio (..)
gentile ragazza, dal momento in cui certe abitudini o certi problemi cominciano ad intaccare la proria serentià e ad entrare nel merito delle relazioni è certo il momento di prenderli sul serio prima che possano degenerare.
segua i consigli della collega.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
queste situazioni richiedono una presa in carico a 360° che coinvolga anche gli aspetti relativi ad una corretta nutrizione, a Bologna puoi rivolgerti a centri specializzati come questo
non sottovalutare la situazione perché i rischi per la tua salute psico-fisica sono notevoli e non è il caso di rinviare ancora un intervento adeguato.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara