Dieta per candidosi

Salve,
avrei una serie di domande relative ad una immaginaria dieta rigida da seguire parallelamente ad una cura per la Candidosi vaginale. Scrivo immaginaria perché non vorrei discutere dell'effettiva utilità del seguire in maniera ferrea alcune restrizioni alimentari per debellare completamente la candidosi dall'interno (o almeno far ritornare "buona" la Candida cercando di evitare il rischio di recidive), ma più che altro mi serve per capire alcune discordanze sentite a proposito, dal ginecologo e dal medico nutrizionista.

Latte: andrebbe evitato solo per il lattosio? ad es. lo zymil andrebbe bene? solo quello di mucca o anche di pecora? chi dice che posso bere quello di soia o riso, chi no, in quanto uno è derivato da cereali raffinati e l'altro è fermentato, e comunque entrambi creano acidità non favorevole nello stomaco.
Lieviti: proibiti, ma anche il bicarbonato di sodio è un lievito, sarebbe quindi da evitare o si può usare (intendo negli impasti, cotto)?
Zuccheri: perché si dice di evitare tutti gli zuccheri anche della frutta e miele etc, e si ammette lo zucchero di canna, non nutrirebbe ugualmente la candida?
Tofu: chi dice sì e chi no in quanto prodotto fermentato, da evitare come la salsa di soia.
Farine: da evitare quella di frumento 00, ammessa quella integrale, ma lo stesso vale anche per il grano kamut o il riso, dovrebbero quindi essere anche essi integrali e non raffinati?

Vi ringrazio se soddisferete le mie curiosità!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
consigli alimentari per la candidosi ne vengono dati tanti e, a volte, senza certezza scientifica.
E' fondamentale, intanto, affrontare il problema a monte affidandosi allo specialista Ginecologo o Dermatologo.
Per quanto riguarda l'alimentazione, complementare alle cure specialistiche, è sufficiente eliminare zuccheri semplici (dolci, creme, prodotti dolciari confezionati) e dare priorità a fibre presenti in frutta, verdura, ortaggi, sfarinati integrali + l'utilizzo di fermenti lattici da utilizzare per lunghi periodi. Spesso la causa di riacutizzazioni è dovuta ad un alvo irregolare.
Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!