Una dieta prevalentemente proteica può indurre uno stato simil diabetico

Salve
sono una studendessa al V anno di medicina e chirurgia.
in questi giorni ho sentito molto parlare di una nuova dieta detta tisanoreica chetogenica, la quale prevede un periodo di circa 20 giorni a base di preparati completamete aglucidici e iperproteici e che attraverso l'induzione di uno stato di chetosi promette di rimodellare l'intera silhouette andando ad agire prevalentemente sulla massa grassa.
Mi chiedevo che effetti potesse avere su un organismo sano ( non insulino deficiente) l'induzione di uno stato chetosico anche se per brevi periodi.
Sappiamo infatti che nel diabete per esempio l'impossibilità di utilizzo periferico di glucosio si traduce in un aumento dei corpi chetonici prodotta dall'aumentata ossidazione degli acidi grassi; promossa anche da uno stato di carenza insulinica.
nel soggetto sano il mancato apporto di carboidrati e una dieta prevalentemente proteica può indurre uno stato simil diabetico?
oppure la presenza di insulina limita la lipolisi del tessuto adiposo e quindi la formazione di una quantità eccessiva di corpi chetogenici?
e ancora è davvero così efficace come promette (4-5 kg in 20 giorni) ?
in definitiva lei la consiglerebbe alle sue pazienti?
MI scusi per il disturbo ma sono un po' dubbiosa nell'utilizzo di una dieta così sbilanciata se pur molto in voga.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le risponde un cardiologo, che purtroppo, lavorando i'm medicina di urgenza, vede molto spesso vittime di diete scellerate.
Non comprendendo perché una persona giovane come lei, di un peso meno che normale, sia interessata ad una dieta così folle, le raccomando solo di astenersene nel modo più assoluto. Lei in questo modo indurrebbe il suo organismo in uno stato di acidosi grave.
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dott Cecchini,
la ringrazio anticipatamente della sua risposta.
Concordo con lei nel ritenere che certe diete , seppur molto publicizzate ( fra l'altro è uscita proprio in questi giorni la pubblicità di questa dieta in televiosione) possano essere molto dannose soprattutto se non effettuate sotto controllo medico.
Da studente mi sarebbe piaciuto avere una chiarificazione sul meccanismo con cui agiscono queste diete chetogeniche , spesso consigliate dagli stessi medici di base, e quindi poterne capire vantaggi e svantaggi e non una semplice demonizzazione per quanto giustamente corretta possa essere.
La ringrazio comunque del suo tempo impiegato per rispondere alle tante richieste di consulto.

Cordiali Saluti