Nevrosi alimentare

Salve,
voglio premettere che sono una ragazza di 21 anni, studentessa universitaria, attualmente senza una fonte di reddito personale. Le scrivo, non per me, ma per una mia amica che reputo sia bisognosa di aiuto. La mia amica, è una mia coetanea con evidenti problemi alimentari: da circa 3 anni, ha repentini cambi di peso (ultimamente è dimagrita di ben 15 kg), dovuti a comportamenti alimentari a mio avviso nevrotici. Ci sono periodi in cui mangia di tutto in modo compulsivo, ingozzandosi di cibi più svariati, e periodi in cui ha un'alimentazione controllata. Anche se da sola ho notato i suoi problemi con il cibo, lei si è comunque confidata con me, dicendomi che non riesce a controllarsi durante le sue abbuffate, che spesso si sente in colpa e che quindi inizia dei digiuni che poi interrompe improvvisamente. Mi ha confessato di aver molta paura di ingrassare di nuovo, di esserne ossessionata, e di aver bisogno di aiuto. Da parte della famiglia ella non riceve comprensione, anzi, io penso che i suoi problemi alimentari possano avere radici nel rapporto con la madre. E' evidente che lei abbia bisogno di aiuto, anche perché mi ha confessato di aver addirittura provato a mettere le dita in gola tempo fa. In quanto sua 'confidente' ed amica, io non posso rimanere con le mani in mano: se non riceve aiuto dalla famiglia penso e voglio essere io ad aiutarla. Non voglio che si trasformi in uno stadio avanzato di bulimia o anoressia, penso ci siano dei problemi psicologici alla radice che vadano risolti. Il mio unico problema è la mancata disponibilità economica, non posso permettermi di pagarle uno specialista privato. Come devo muovermi? Esistono associazioni specializzate in problemi di questo genere in Toscana o Emilia Romagna che possano aiutarmi? Altrimenti, recandosi in ospedale, che visita bisogna richiedere? Sono poco pratica in materia. Spero in un aiuto, intanto ringrazio in anticipo
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

può provare a rivolgersi al medico di base o all'ASL della Sua zona, dove sapranno certamente fornirle le indicazioni che richiede.
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
per il reperimento delle strutture deputate le segnalo il link

http://www.disturbialimentarionline.it/MappaDCA/

Qui un articolo sui DCA che può far leggere alla sua amica se lo desiderasse

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1211-i-disturbi-del-comportamento-alimentare-che-cosa-sono-e-come-si-curano.html

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte, ma potrei avere qualche consiglio "pratico"? Ad esempio, a che tipo di specialista dovrei rivolgermi? Psicologo, o ad esempio dietologo, o altro? Di cosa si può trattare? Come devo comportarmi con lei? Piccoli accorgimenti che magari potrebbero aiutarla, o almeno a non peggiorare la situazione. In sintesi: come deve comportarsi una persona che si trova vicina ad un'altra persona coinvolta da questi problemi alimentari? Grazie
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Se la sua amica è motivata a curarsi e le ha chiesto aiuto potrebbe cominciare col farle leggere gli articoli postati, magari li provi a leggere anche lei (se ancora non li ha letti) trovando anche risposta alle sue domande.

Comunque i DCA possono beneficiare di una presa in carico multidiciplinare che prevede la sinergia di diversi specialisti, secondo il caso specifico.

La decisione di farsi curare deve venire dalla persona colpita dal disagio, in tal caso potrebbe cercare l'indirizzo di un centro pubblico che si occupi di tali disturbi per informazioni più precise e un appuntamento.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Grazie a lei per il riscontro, lieta di esserle stata di aiuto.