Stomaco chiuso
Salve,sono una giovane mamma di 25 anni,sin da piccola quando avevo un problema o qualcosa che mi preoccupava ho sempre avuto dei forti mal di stomaco o poca fame,crescendo nel tempo mi è stato detto che somatizzo tutte le negatività e per questo avevo frequenti mal di stomaco,da quando ho avuto le mie piccole un po' per tempo un po' per pigrizia a pranzo mangio poco giusto un paio di yogurt,il punto è che adesso se accade qualcosa che non va misi chiude l'appetito mangio al massimo una caramella o bevo una tazza di caffè.detto ciò vorrei solo sapere se questo mio comportamento e è preoccupante,anche perché quando vado a pranzo fuori o a casa di amici,mangio e anche con piacere,aspetto con ansia le vostre risposte grazie.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
partirei dalle sue bambine, che non ricevono certamente un buon esempio da una mamma che salta i pasti o si alimenta in modo scorretto.
Ha avuto in passato problemi legati a disturbi alimentari?
Quali sono le preoccupazioni e/o le negatività che in questo periodo hanno fatto ripresentare questo sbagliato approccio al cibo?
Ne ha già parlato con il suo medico di base?
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
è anche interessante, accanto a ciò che ha già sottolineato la Collega, capire come mai fuori casa riesce a mangiare bene e con piacere.
Che cosa accade quando è a casa?
Inoltre, è probabile che Lei abbia generalizzato una reazione d'ansia (emozione che può funzionare così, ovvero chiudere lo stomaco perchè quando siamo ansiose non è il momento di mangiare e quindi lo stomaco è "chiuso" per poter incanalare le energie altrove, per esempio nelle braccia o nelle gambe), associando lo stomaco chiuso, che fa male, ad altro.
In questi casi sarebbe utile chiedere un consulto dallo psicologo psicoterapeuta.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Le mie bimbe sono 2 gemelle fino all'anno scorso non andando a scuola mangiavano cmq alle 12 circa non tornando a casa per il pranzo mio marito non cucinavo neanche per me,da quest'anno le mie bimbe pranzano a scuola,quindi non percepiscono che io mangio lo yogurt,detto questo non ne ho ancora parlato con nessun medico.le preoccupazioni motivazioni possono variare dall'essere nervosa o magari da un litigio cmq mai nulla di seriamente preoccupante,spero che voi mi sappiate dire di più.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Dal momento che non ha ancora parlato col mediico di base, Le suggerisco di farlo e di contattare poi anche uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione più accurata.
Un cordiale saluto,
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<non percepiscono che io mangio lo yogurt>>
Meglio, ma questa sarebbe stata solamente un' "aggravante" di una situazione che è di per sé problematica, tanto che ha sentito la necessità di chiederci un parere.
E comunque, essendo i bambini come delle spugne da questo punto di vista, il suo nervosismo non possono non percepirlo.
Il fatto che se non ci sono le bimbe e suo marito, Lei trascuri la sua alimentazione non è corretto: per Lei in primo luogo.
Le emozioni negative che le "chiudono" lo stomaco andrebbero approfondite di persona nella sede adeguata, come suggerito dalla dott.ssa Pileci.
Saluti.
[#6]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
....detto ciò vorrei solo sapere se questo mio comportamento e è preoccupante...
Cara signora,
a prescindere dal fatto che per le sue bimbe è un comportamento disadattivo, e prima o poi capiterà che si accorgeranno di queste sue abitudini alimentari, consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Potrà insieme a lui/lei collaborare sulle cause del suo comportamento alimentare e coinvolgere anche le figure mediche specializzate in tecniche alimentari.
Non deve farlo solo per le sue figlie, ma per lei. una sana alimentazione, oltre al sonno, è fondamentale perchè ci da la carica e l'energia per affrontare la vita di tutti i giorni e le avversità.
Un caro abbraccio.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it