La pancia cercando la " ciccia" che non ha più, si vede grassa dicendo che ha preso sicuramente
Gent. Dott.
ho una figlia di 19 anni e da circa 1 anno e mezzo si è messa a dieta andando in palestra e cambiando l'alimentazione. Ora è riuscita a perdere circa 20 kg. Devo dire che forse è un pò troppo magra e lei continua a stare troppo attenta ( non va più in palestra per questioni economiche) , si priva quasi di tutto non vuole dolci ne cibo salato, se per caso mangia qualcosa in più del suo normale, sono tragedie, si guarda sempre allo specchio tirandosi le guance e guardandosi la pancia cercando la " ciccia" che non ha più, si vede grassa dicendo che ha preso sicuramente 2/3 kg e vuol pesarsi tutti i giorni ( ho dovuto nascondere la bilancia). Come devo fare? é un sintomo di anoressia? devo farla visitare? Mi aiuti, sono davvero preoccupata!
La ringrazio anticipatamente
saluti

[#1]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta
Cortese utente,
difficile dire, attraverso questo mezzo, se si tratta di anoressia oppure no.
In linea generale, però, posso dirLe che è frequente che i disturbi del comporamento alimentare si manifestino in occasione di diete con risultati molto evidenti (20 kg in meno).
Il controllo che Sua figlia fa del cibo può essere un ulteriore campanello d'allarme, così come l'utilizzo della bilancia tutti i giorni.
Ma tutto ciò, Le ripeto, non sempre è indice di un DCA.
Ciò che però mi colpisce è che Sua figlia ha 19 anni e sembra che Lei non la ritenga in grado di provvedere a sé stessa ("devo farla visitare?").
Purtroppo, chi soffre di DCA difficilmente ammette di avere un problema, ma può sicuramente provare a parlarne con lei e, qualora fosse d'accordo, di invitarla ad una consulenza da un professionista esperto di disturbi del comportamento alimentare.
Ciò che può fare adesso è continuare a monitorare la situazione, cercando però di non trasmetterle ansia.
Ci faccia sapere come andrà nel prossimo futuro.
Saluti
Dr. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Napoli
[#2]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
la sua preoccupazione è comprensibile.
Da qui è difficile fare una diagnosi chiara e precisa, tanto più che lei chiede informazioni relative a sua figlia.
Quello che le posso dire è che sembra che sua figlia stia sviluppando un rapporto difficile con il cibo e che stia rivolgendo un'attenzione eccessiva al suo aspetto corporeo. Il peso corporeo è nella norma o al di sotto? Già questo elemento è un dato indicativo per orientarsi su come proseguire.
Avete provato a parlarne insieme? Potrebbe rivolgersi al suo medico di base, se non lo ha già fatto, per un'ulteriore consulenza da chi, immagino, conosce sua figlia.
Se i problemi dovessero permanere sarebbe indicato un confronto con uno psicoterapeuta, ma la richiesta dovrebbe provenire direttamente da sua figlia, altrimenti verrebbe a mancare la motivazione di base per intraprendere tale percorso.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#3]
Utente
Vi ringrazio entrambi e mi rivolgerò sicuramente, se la situazione non migliorerà, al mio medico di base. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, concordo con i colleghi quando affermano che da qui è difficile dare un giudizio sulla situazione.
sicuramente è da tenere sotto osservazione, magari facendovi guidare da uno specialista.
potreste chiedere consiglio prima al vostro medico di famiglia per poi insieme decidere quale sia la miglior via da percorrere.
certo che una sempre costante vicinanza verso la ragazza da parte sua è sempre auspicabile, in un momento che può essere complesso per lei.
ci tenga informati.
per ora la saluto cordialmente.
Dr. Luigi Gileno
[#5]
Utente
La ringrazio per i suoi consigli e , come ho detto prima, mi rivolgero al medico di base e staro molto vicina a mia figlia
grazie e saluti
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.