Anoressia sessuale

Salve,
ho 29 anni, sto insieme ad una donna da circa 5 anni, la persona più importante della mia vita che amo e stimo. Il mio problema è che nn ho più voglia di fare l amore con lei, da almeno 2 anni, nel senso che fino ad un anno fa lo facevo forzatamente anche se in realtà nn ne avevo affatto voglia. Poi mi sono scocciata di prendermi in giro ed ho cominciato ad evitare seriamente ogni approccio e pian piano abbiamo raggiunto un totale assenza di sessualità. Ovviamente tutto questo ci fa stare molto male, io sento ormai da anni la sua voglia e pressione addosso facendomi svariati sensi di colpa e tutto ciò purtroppo si ripercuote nel rapporto di coppia, frustrando la mia partner.Io potrei anche continuare a vivere così insieme a lei, ma mi rendo conto che nn è normale (o almeno nn per lei). Sono arrivata a ripudiare il sesso, mi da fastidio anche sentirne parlare o vedere coppiette che ne ammiccano o ne parlano! La mia sessualità è stata sempre molto viva in passato, l unico problema e che nn ho mai raggiunto l orgasmo con nessuno dei miei partner(ma ho sempre finto per paura di ferirli, nonostante provassi cmq piacere), sia uomini che donne, mentre con l'autoerotismo si.
Ho sentito parlare di anoressia sessuale e mi ci sono ritrovata sotto alcuni aspetti...purtroppo non riesco a parlare di questa cosa con nessuno nn mi sento compresa soprattutto dalla mia partner che pensa che io nn la ami più.
Spero mi potrete aiutare
Saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo alla risposta della collega.
Un calo del desiderio sessuale o desiderio sessuale ipoattivo, ha spesso cause poliedriche e miste;la prima tappa dovrebbe essere una valutazione ginecologica, con esami ematochimici, per un dosaggio ormonale, seconda tappa,una consulenza psico-sessuologica.
L'identità sessuale e, l'assenza di risposta orgasmica relazionale, fa pensare ad una cause psicogena del suo disagio.
Legga , se desidera, questi miei articoli, spero possa trovare spunti di riflessione.
Cari saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/370-desiderio-sessuale-femminile-presente-eccitazione-assente.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/129-bisessualita-esiste-davvero.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Andrea Biserni Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 79
Gentile lettrice,
da due anni lei non prova più desiderio sessuale nei confronti della sua compagna, ebbene questo può avere cause organiche (ad esempio ormonali) e/o intrapsichiche (cioè fattori riguardanti la sua stessa psiche, ad esempio potrebbe non amare più la sua compagna pur provando affetto e stima per lei, ipotesi che opportunamente la collega Torreggiani ha avanzato, è infatti una delle ipotesi plausibili, ma non l'unica tra le ipotesi di cause intrapsichiche) e/o relazionali di coppia (dunque non riconducibili a nessuna di voi due presa a sé stante bensì riconducibile a dinamiche disfunzionali della vostra relazione di coppia). Occorre certamente una valutazione da parte di esperti, utile potrebbe essere certamente una visita ginecologica ed endocrinologica per poter escludere la prevalenza di cause organiche, ma direi che è indispensabile in particolare la valutazione di un/una psicoterapeuta esperto/a in sessuologia, perché, come giustamente rileva la Dr.ssa Randone, l'anorgasmia che lei presenta da sempre (ergo da prima della relazione con la sua attuale compagna) nei rapporti sessuali di coppia ma che non si presenta nell'autoerotismo fa sospettare che fattori intrapsichici intervengano quantomeno come concause, perlomeno ad aggravare la situazione, infine solo la valutazione di uno psicoterapeuta esperto in sessuologia potrà consentire di comprendere se e quanto nell'origine del suo calo di desiderio sessuale abbiano un peso fattori relazionali di coppia.
La saluto facendole i miei migliori auguri.

Dr. Andrea Biserni
Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico
Terapia Rogersiana - www.sessuologia-psicologia.org