Trauma da incidente con aborto

Buongiorno ho 32 anni una gravidanza portata a termine senza complicazioni con un bellisimo bimbo oggi di 16 mesi.
Il 19.08 venivo tamponata violentemente da un fuoristrada, la macchina ha riportato 3080€ di danni, io al PS son stata sottoposta a lastre ecc e subito collare come da prassi. A distanza di 5 giorni il 24.08 faccio test gravidanza a casa, positvo, chiamo ginecologo fisso appuntamento per il 28.08 faccio presente incidente e piccole perdite ematiche, ci vediamo ma al controllo si vede poco, altro appuntamento per settimena successiva il 04.09..data a cui non arrivo.. il 03.09 mi sveglio con perdite abbondanti..vado al PS mi mandano in reparto dove mi diagnosticano aborto spontaneo..IL 04.09 vado comune dal ginecologo di fiducia il quale mi visita e mi fa fare test HCG, io dubito subito del fatto la causa scatenante possa essere l'incidente..
da allora, a parte chiudere tutto dentro non far trapelare con nessuno il mio stato d'animo la rabbia la delusione per l'accaduto,tengo lontano il marito non sopporto una carezza un bacio nulla..solo il piccolo continua ad avere le mie attenzioni, comincio ad avere scatti d'ira lancio le cose per aria e qualche volta mi è capitato di voler alzare le mani..Nel frattempo cerco di occupare il tempo tingendo pareti e camera da letto del piccolo..vado per negozi e spendo ma poi..tutto ricomincia..mio marito chiede contatti fisici minego con mali improvvisi o fingendo di dormire.. in un mese sara capitato 2 volte e solo per farlo contento, da un lato lui ha la colpa di aver causato la gravidanza..è assurdo lo so,ma inizialmente era cosi, parlo con psicologo pressata dalle persone vicine, che mi aiuta sicuramente a star un pò meglio. Scopro un nuovo stato di gravidanza inizialmente penso di non dirlo e abortire pian piano lo accetto esono felice...ma sogno l'incidente evito di prendere l'auto quando lo faccio guido guardano specchietto retrovisore nell'ansia ci sia qualcuno e che mi venga sopra..sogno l'incidente sogno di scendere dal mezzo prendere il crick e ucciderlo vedo la pancia esplodere e dopo averlo ucciso si riforma...Che succede?? perchè ora tutto da capo e tanta violenza così..e poi son felice quando lo faccio
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile sigora "sembra" che vi siano gli elementi per pensare ad un disturbo post traumatico che il nuovo stato di gravidanza ha riaccentuato avendole riacceso il ricordo dell'accaduto. Una situazione che , in realtà, non è stata completamente elaborata fin dall'incidente. In questo periodo l'aiuto di un terapeuta appare necessario.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it