Rx torace interpretazione

Salve,
ho ritirato oggi l'rx torace in due proiezioni di mia madre, 61 anni ex-fumatrice ( ha cessato di fumare nel 1986 in seguito al riscontro di polmonite..non si ricorda la localizzazione dei focolai)
Referto : "Non lesioni parenchimali in atto. Impegno aderenziale delle sfondato costo-frenico di sinistra in esiti di pregresso processo flogistico. Ombra cardio-vascolare regolare"
Nel referto dell'rx effettuato nel settembre 2005 non vi è alcun riferimento ad un impegno costofrenico.Il referto è nella norma a parte un ombra cardio vascolare leggermente ingrandita.
Accusa spesso dispnea e dolore ipocondrio ma di destra. soffre di ipertensione essenziale. Ematochimici effettuati a Aprile 2010: ves e pcr nella norma.
Desidero avere chiarimenti in merito al significato del referto: nulla di preoccupante?? o dobbiamo approfondire con visita pneumologica e eventuale tac?? cosa significa impegno aderenziale??
Grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, quanto descritto si riferisce alla conseguenza di un fatto flogistico passato, ma non è possibile dire di quando: "impegno aderenziale" vuol dire che ci sono aderenze pleuriche come conseguenza di un fatto flogistico. Sarebbe interessante, a parte le risposte, che il radiologo confrontasse le due serie di radiogrammi.
Di per se non è una cosa grave, il dolore a livello dell'ipocondrio dx dovrebbe essere valutato in primis dal medico curante, ma non pare connesso; per quanto riguarda la dispnea, dato che è una ex fumatrice che ha avuto processi infiammatori a carico del polmone, forse è il caso di fare un controllo della sua funzionalità respiratoria (PFR, EGA), sentite sopratutto il parere del vostro medico curante.
Spero di essere stata di aiuto e vi saluto cordialmente.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin