Tc torace, interpretazione referto.

Salve, scrivo per mia madre, 62enne, soggetta ad asma e polmonite, ex fumatrice, ha interrotto da circa 8 anni, sofferente di lieve enfisema.
Da circa un mese ha difficoltà respiratorie e dalla radiografia al torace si è evidenziata una broncopolmonite che sembra resistente ad antibiotici e penicillina. Il nostro medico curante le ha prescritto una TC senza mezzo di contrasto, in seguito il referto che appare piuttosto allarmante. Prego chiunque legga di fornire lumi.

"Esame eseguito con tecnica volumetrica multistrato nelle sole condizioni basali. A carico del polmone destro si osserva, a livello del segmnento posteriore del lobo superiore di destra la presenza di estesa area di addensamento parenchimale con aspetto "a vetro smerigliato" e dilatazione bronchiale nel contesto.
In contiguità del reperto descritto, in sede periferica, ulteriore sfumata peri-centimetrica area di addensamento parenchimale a contorni irregolari.
A livello del segmento apicale della piramide basale sempre di destra, sul versante mediale, in stretta contiguità con la diramazione bronchiale inferiore, si osserva la presenza di grossolano processo espansivo a contorni irregolari e limiti sfumati di circa 31 mm x 27 mm di maggior diametro e densità disomogenea.
Per quanto valutabile senza somministrazione di mezzo di contrasto si osserva la presenza di multiple voluminose formazioni linfonodali ad aspetto globoso in corrispondenza di tutte le stazioni mediastiniche in sede sovra e sotto-carenale ed in sede ilo-perilare a destra ove assume aspetto pseudo-nodulare senza tuttavia determinare significativi restringimenti delle diramazioni bronchiali a tale livello.
A livello del polmone controlaterale millimetrica sfumata nodularità sottomantellare a livello del segmento laterale del lobo inferiore.
Il quadro descritto appare meritevole di approndimento diagnostico mediante somministrazione di MDC e.v. e di broncoscopia del reperto segnalato a livello della piramide basale di destra per idonea valutazione di natura. Si richiede videat specialistico. Per quanto valutabile dalle scansioni passanti per l'addome superiore millimetriche focalità tenuemente ipodense a livello del parenchima epatico. "

Non abbiamo la possibilità di contattare il nostro medico al momento e siamo in uno stato di forte apprensione, sarei infinitamente grato a chiunque sia in grado di dirci qualcosa sul significato concreto di questo referto. Cosa c'è da aspettarsi? Con che probabilità si tratta di neoplasie maligne?

Ringrazio chiunque voglia aiutarci
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
per quanto possibile evincere dal solo referto TC torace (e senza mdc), sembrerebbe trattarsi, purtroppo, di neoplasia polmonare. Il consiglio è di effettuare, subito, per la certezza dianostica e per l'eventuale stadiazione, TC total body con mdc + scintigrafia ossea o meglio, se possibile, PET.
Per l'eventuale tipizzazione sarebbe necessario un esame broncoscopico ed eventualmente agoaspirato transparietale. Potrebbe risolvere il tutto presso un Centro Pneumologico e\o Oncologico, meglio se dotato anche di un reparto di Chirurgia toracica (nell'eventualità di intervento). Al momento non abbiamo nessuna possibilità di prevedere di cosa EFFETTIVAMENTE si tratti. Potrebbe anche essere una formazione del tutto benigna, del grado di eventuale malignità, della operabilità, risposta ad eventuali terapie ecc. In questi casi, se è bene non illudersi mai, è indispensabile NON ARRENDERSI MAI. Anche nella eventuale peggiore delle ipotesi le terapie possono essere risolutive!!! Del resto Sua madre a 62 aa sarebbe abbastanza giovane per affrontarle con successo

CORDIALMENTE e...
un grande "in bocca al lupo"

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celerità e la franchezza.