Interpretazione rx torace

mio padre ha eseguito un rx torace ha 80 anni ha sempre avuto un pò di bronchite cronica, volevo sapere cosa è uscito: accentuazione ilo-basale bilaterale della trama bronco vasale su componente fibrosica interstiziale, non segni di lesioni parenchimali infiltrative in atto, diaframma regolare nel profilo con seni costo-frenici liberi, volumetria cardiaca nella norma.
, grazie mille a chi mi risponde
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
Il referto di per sé non è suggestivo di alcuna patologia. Si potrebbe ipotizzare una modesta congestione polmonare correlabile a una cardiopatia ipocinetica oppure una iniziale fibrosi interstiziale.
Per una corretta e puntuale interpretazione, il singolo dato strumentale andrebbe sempre integrato con la storia clinica del paziente e dei sintomi che hanno condotto all'esecuzione dell'indagine.
Mancano alcuni elementi importanti come l'attività lavorativa, se ha fumato, se ha dispnea (affanno) quando fa uno sforzo (anche il semplice cammino), se ha edemi declivi (gambe gonfie), ecc.

Dr. Davide RINALDO