Osas ed interpretazione dati ventilatore automatico

Buongiorno! Sono un malato di Sclerosi Multipla da molti anni, due Pta all'attivo di cui una andata molto bene per 3 anni dopodiché tornato come prima, fatta un'altra ma con nessun risultato. Ho fatto recentemente un esame polisonnografico perché essendo fortemente in sovrappeso ho problemi respiratori ed è risultato che ho un indice AHI di 42.5! Al ché mi sono precipitato a procurarmi un apparecchio per la ventilazione notturna che uso da pochi giorni. Volevo sapere come interpretare i dati che mi fornisce la macchina ad ogni risveglio, in queste mattine mi dà un indice di apnea/ipopnea minore di 5. Credo stia andando tutto bene essendo una macchina automatica regola la pressione da sé ma volevo capire tutte le voci del grafico. Vorrei poter mandare l'immagine del grafico stesso e la scheda con i report ma prima volevo sapere la Vostra disponibilità. Praticamente cerco solo di leggere il grafico. Grazie!
[#1]
Dr. Pietro Greco Pneumologo 34
l'indice di 5 vuol dire che sta funzionando bene e corregge le apnee. Le consiglio di non approfondire ulteriormente e lasciare l'interpretazione degli altri dati allo specialista che la segue.

Dr. Pietro Greco

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo per ora non c'è nessun specialista che mi segue, ho avviato la terapia da solo affidandomi al funzionamento automatico della macchina. Volevo solo avere alcune informazioni generali sul significato dei grafici a torta, per esempio questa notte ho avuto lo 0.13% di apnee ostruttive e il 2.54% di ipopnee. La macchina ha modulato da una pressione minima di 4.02 ad una massima di 15.06 cmH2o, il tutto ha prodotto un indice AHI di 2.67. A volte il grafico riporta anche una piccola percentuale in arancione di una voce che si chiama Clear Airway, attorno allo 0.13% quando capita. Quest'ultima voce ad esempio cosa sta a significare?