Interpretazione referto radiologico

Buonasera,
dall'esame del referto radiologico di mio padre di anni 77, risulta quanto segue:
"Fine ma diffusa accentuazione della trama interstizio-vascolare. In tale contesto si apprezza una tenue radiopacità rotondeggiante che si sovrappone all'origine del corno iliare di destra (ectasia vascolare?). Ombra cardiaca di dimensioni nei limiti. Seni costo frenici liberi. Note di broncopatia cronica enfisematosa."
Attualmente sta assumendo farmaci anticoagulanti (Pradaxa) in quanto è affetto da tachicardia.
Potreste spiegarmi di cosa si tratta? Il quadro clinico è preoccupante?
Ringrazio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Il referto indica la presenza di un'opacita a livello di un polmone: questo reperto deve essere confermato da una tac del torace, che permette di capire se si tratti di qualcosa di patologico oppure no. In particolare con la tac si riesce a capire se l'opacità è causata da un nodulo o da una vena dilatata (ectasia vascolare).

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it