In attesa della visita, disapnea, interpretazione rx torace

Salve gentili dottori.
Sono un ragazzo di 21 anni, non fumatore, ansioso ed ipocondrico. All eta di 6 anni avevo cominciato di soffrire di asma allergico, avevo gli attacchi sono quando ero a contatto con la polvere o altri allergeni, comunque dopo i 13 anni, non ho mai avuto neanche un attacco di asma fino ad ora. Tuttavia adesso da diversi mesi sento il respiro difficoltoso, mancanza d'aria praticamente dalla mattina alla sera. Il mio medico di base mi ha fatto fare visita cardiologica, che ha riscontrato rigurgito lieve della valvola mitralica, a questo proposito infatti avevo gia chiesto su questo sito. Dopo vari accertamenti e visite il cardiologo ha confermato che non puo trattarsi di un problema al cuore.
Da ormai due mesi ho tosse secca, molto forte che mi vienne in orari diversi, in oltre ho sensazione di disapnea praticamente sempre. Ieri mi sono recato al pronto soccorso perche mentre tossivo da mezzora, mi era uscito un po di sangue. al pronto soccorso mi hanno dato il codice verde con il quale sono stato ad aspettare per piu di 10 ore senza essere ricevuto dal medico, perche erano arrivati 2 codici rossi, non ce la facevo piu ad aspettare me ne sono andato. Comunque mio medico di base mi ha prescritto di fare un RX torace prima della visita pneumologica con spirometria semplice, poiche avevo sofferto di asma.
Purtroppo devo chiedere informazioni qui, perche la mia visita da pneumologo e stata fissata per fine di dicembre, fra oltre 1 mese, in questo periodo sono particolarmente in ansia.

Il referto di esame di RX torace a due proiezioni e questo:
Conservata trasparenza dei campi polmonari.
Modesta accentuazione della trama e dei profili ilari.
Non focolai definiti di addensamento paranchimale in atto.
Seni costo frenici liberi.
Ombra cardiomediastinica morfo volumetricamente nei limiti della norma.

purtroppo non saprei come allegare le immagini di queste radiografie.
Vi ringrazio anticipamente di qualsiasi informazione possiate fornire.
Qualora non fossi stato chiaro chiedete pure ulteriori informazioni.
Grazie mille del tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Mi scusi ma il suo medico non le ha visitato le spalle? Se la sintomatologia che avverte è così importante non può esserle di aiuto una terapia cortisonica? Avverte un sibilo quando respira?
La sua radiografia è per fortuna normale, ma ciò non esclude patologie delle vie aeree

Dr. Valerio Bertino

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie mille della sua risposta avevo deciso di attendere la visita e risponderLe con un aggiornamento sulla situazione. Ho fatto la visita pneumologica + spirometria completa.
La dottoressa mi ha detto che i valori della spirometria sono nei limiti della norma, ha anche valutato RX che avevo messo prima, infatti ha detto che i valori sono nella norma, in oltre mi ha misurato l ossigeno nell sangue, tutti i valori erano nella norma.
Comunque avendo avuto l'asma mi ha prescritto la terapia di
"Foster" chiesi, 2 puff al mattino e 2 alla sera prima di dormire. in oltre ha detto di usare l inalatore se dovessi sentire disapnea.
Ha detto anche di smettere di prendere LEXOTAN ma non saprei come fare poiche avevo gia smesso di colpo 2 mesi fa infatti stavo malissimo. Sto piano piano diminuendo le goccie ma da due giorni sento i tremare le mani e fatica a concentrarmi.

Sospetta che l'asma mi fosse tornato. Con inalatore mi sento meglio anzi direi che sono tornato alla normalità. Comunque tuttora ho un po di tosse, ma non piu secca mi esce del catarro giallastro con macchioline rosse.
Dottore volevo chiedere se potevo fare attivita fisica seguendo questo trattamento con inalatore.
Ho la prossima visita da pneumonologo fra 2 mesi.