Paura contagio toxoplasma

buongiorno e grazie a chi potrà rispondermi:sono molto preoccupata e dire spaventata è poco.sono incinta di 10 settimane ed è la mia seconda gravidanza non sono purtroppo immune alla toxoplasmosi,sono sempre molto attenta a quello che mangio molte cose le evito....ieri mattina mia figlia di 2 anni giocava in giardino tirando dalle piante aromatiche le foglioline quando è rientrata prima che potessi lavarle le mani,prima ha toccato la bottiglia dalla quale io ho bevuto,e poi giocando ha toccato con il suo dito la mia bocca vicino ai denti...da quel momento in me è entrato il panico più totale sono angosciata dalla paura di avere contratto il parassita. volevo chiedervi se facendo le analisi domani visto che comunque erano in programma c'è già la possibilità di scoprire tempestivamente un eventuale contagio e se no quanto tempo dovrà passare....grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il contagio è improbabile, bisognerebbe che sulle mani della bimba ci fosse stato del terriccio contenente il parassita, ma ovviamente questo non lo possiamo escludere.
Farei gli esami di routine, con un controllo almeno a 2-3 settimane dall'evento.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa di avermi risposto...non mi sembra che ci fosse terra nelle mani della bambina, anche perchè lei strappava le foglie sopra le piante e la notte aveva piovuto tanto....cmq sono sempre molto preoccupata non so se riuscirò a stare in questo stato d'animo per 2 settimane. non esiste nessun tipo di analisi ke può dare un risultato attendibile in tempi più brevi? grazie ancora e perdoni la mia ansia...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, e comunque come le scrivevo, le probabilità di contagio sono remote.