Ispessimento bronchiale

Buongiorno mio marito (non fumatore e grande sportivo) ha la tosse con catarro da più di quattro mesi. Il suo medico gli ha fatto fare una lastra ai polmoni e dato un antibiotico per la polmonite.
La lastra ha evidenziato: Ispessimento delle pareti bronchiali a carico dei segmenti para cardiaci del lobo inferiore del polmone di sinistra. Non si osservano addensati polmonari né segni di reazione pleurica. Alusso vascolare e configurazione mediastinica senza particolarità. regolare il profilo della trachea e dei grossi bronchi.
Il suo medico gli ha fatto interrompere la terapia antibiotica (era all'ottavo giorno us un cicolo di 10) e lo ha rassicurtao che non ha nulla. A distanza di qualche giorno la tosse è tornata (meno forte di prima).
Sarebbe meglio fare qualche altro esame?
Vi ringrazio per il parere.
Cordiali saluti.
Alessandra
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, la radiografia eseguita a suo tempo pare mettere in evidenza una forma di bronchite distrettuale, e sembra negativa per processi a carico del polmone. Potrebbe essere indicato, specie se la tosse continua, un nuovo controllo Rx postterapia, a discrezione del collega curante, e se necessario nuovo ciclo di terapia, anche in base al reperto clinico.
A volte queste forme sono dure da debellare, quindi suo marito deve stare anche a riposo ed evitare di sudare (lui che è uno sportivo!).
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie per la sua risposta (soprattutto perchè mi ha rassicurata nel mese di agosto!)
Cordiali saluti.
Alessandra
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Sono contenta di esserle stata utile, e spero che suo marito stia meglio.
Cordiali saluti