Orecchie

salve.. è da una settimana che ho l'orecchio tappato..sono andata dal dottore e mi ha detto che ho del catarro..mi ha prescritto la benthalan 2 volte al giorno per 3 giorni e poi 1 x altri 3 giorni poi anche augumentin compresse ma nn ho risolto nulla..adesso ho iniziato l'areosol ma l'orecchio è ancora tappato, l'areosol l'ho fatto solo due volte cn fruibron e clenil..ho anche la tosse.. cosa mi consigliate? credete che si è formato un tappo di cerume?vi prego aiutatemi ho molta paura..vi ringrazio tantissimo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che una terapia farmacologicaper una tubotimpanite catarrale vede i suoi effetti non prima di una ventina di giorni, io non sono in grado, a distanza, senza un esame clinico, dirle se è presente nei condotti uditivi esterni del cerume. Spero ed immagino che il Suo Medico curante abbia eseguito una otoscopia, anche perchè, se non ho capito male,ha diagnosticato del catarro nell'orecchio medio. Forse, sarebbe utile che si sottoponesse ad una visita specialistrica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
preciso che non ho mai sofferto di tappi di cerume ma è come se sentissi dell'acqua e quando parlo mi rimbomba, non so + che fare..ho pensato di fare l'aereosol fino a lunedì altrimenti torno dal dottore.. ma è una cosa preoccupante? preciso che ho tosse e soffio il naso in continuazione.. molte grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, il sintomo lamentato fà pensare ad una raccolta di catarro nell'orecchio medio, esito della malattia da raffreddamento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ho notato che nell'orecchio alcune volte sento qualcosa che vuole uscire fuori.. ho ancora la tosse cn del catarro non so più che fare grazie..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente farsi visitare da un Otorinolaringoiatra: non vedo alternative. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
salve dottore.. sono andata dal mio medico curante è mi ha detto che ho del catarro tubarico.. mi ha ordinato oraxim da 250 per 5 giorni e delle gocce d'argotone.. questa cura è giusta??altrimenti mi ha detto che devo andare dall'otorino per farmi i lavaggi nasali.. posso farli io??in cosa consistono?? grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia prescritta non è idonea per una tubotimpanite catarrale: non comprendo, infatto, l'utilità dell'antibiotico. Deve rivolgersi ad uno Specialista non certamente per i lavaggi nasali, quanto per una diagnosi. I lavaggi nasali si fanno con della soluzione fisiologica ma, nel suo caso, servono a ben poco.