Per dirla in termini impropri ho la voce da paperino, alla luca laurenti per intenderci

Buonasera.
Ho 24 anni, godo di sana e robusta costituzione, ma ho un problema che mi ostruisce non poco nei rapporti sociali. Per dirla in termini impropri ho la voce da paperino, alla Luca Laurenti per intenderci. Credo che il problema sia lo stesso, poichè ce l'ho dalla nascita. Non fumo e non bevo, forse un po'di abuso nei periodi di mal di gola (mesi invernali) di propoli (estratto idroalcolico a 76 gradi) che, dicono, "bruci la gola" ma nulla di più. Può essere un mio lassismo nel parlare col naso anzichè col diaframma? Può aiutare un corso di dizione-impostazione? Come si può cambiare questa odiosa voce?
Grazie molte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non sono in grado, senza un esame clinico e strumentale, dirle perchè parli con quel tono di voce che descrive. Innanzitutto, le consiglio una visita foniatrica presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico universitario di Milano. In base al risultato della visita si potrà decidere sull'utilità o meno di specifici esercizi. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori