Vaccinazioni

Gentile Dottore,

Il 6 Dicembre (ieri mattina) ho effettuato le vaccinazioni contro l'Epatite A e B, la Meningite, il Tifo e la Febbre Gialla, in vista di un viaggio di lavoro in Nigeria.

La data del viaggio e' stata anticipata, per cui dovrei partire domenica 13 Dicemebre, una settimana solamente dopo le vaccinazioni.

Vorrei sapere se, presumibilmente, i vaccini saranno gia' attivi.

Inoltre, vorrei sapere se ci sono rischi particolari nel partire a breve distanza dalle vaccinazioni.

Grazie mille,
Un saluto

Manuel Parra
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

l'effetto protettivo di una vaccinazione si instaura nel giro di qualche settimane (2-3 settimane).
Non le sarà garantita una protezione completa, ma è già importante che si sia vaccinato.

Non ci sono rischi particolari a partire dopo una settimana dalle vaccinazioni; gli eventuali effetti indesiderati intervengono di solito già nella prima settimana.

E logico che anche se si fosse vaccinato molto tempo prima di partire, dovrà in ogni caso seguire tutte le precauzioni alimentari e igieniche che certamente già ben conosce.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it