Mal di gola forte

Salve, vi scrivo per un consulto urgente. Da 2 giorni ho mal di gola, e ieri sera avevo decimi di febbre, 37.3, ma oggi sono a 36.8. Il problema è il mal di gola, peggiorato, molto forte quando ingoio. sento la tonsilla sinistra gonfia ed è in quel punto che sento dolore quando ingoio. sono uno studente fuori sede, ho chiamato il mio medico ma è in ferie, mi ha detto di prendere del tachifludec e 1 bustina di aulin al giorno. fatto, ma non è cambiato nulla. cosa posso fare? purtroppo per come mi sento e visto il rischio febbre, non me la sento di uscire e andare da un altro medico qualsiasi, perchè piove e fuori ci dono 0 gradi e non ho la macchina. per questo vi chiedo aiuto. per fortuna ho la farmicia accanto casa e la mia ragazza che può andare per me.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con o senza antibiotico, una faringotonsillite dura almeno tre giorni. Quindi, si inizia con la terapia antibiotica non prima del quarto giorno dall'inizio del mal di gola e con febbre superiore ai 38°. Per il momento, quindi, assumere un antinfiammatorio a base di nimesulide ogni 12 ore, a stomaco pieno. Utili dei gargarismi con coca-cola. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ok, continuerò a prendere l'aulin....Ma va bene anche l'oki?? Seguirò il consiglio della coca cola, pensavo invece che le bibite gassate facessero male in caso di mal di gola, infatti evitavo di berle!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Qualsiasi antinfiammatorio è valido, purchè se si inizia con un tipo si segua con lo stesso. La coca-cola contiene caffeina ed è un buon antinfiammatorio locale. Poi, non ho detto di bere la bibita , ma di fare dei gargarismi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consulto. Ma c'è qualche cibo o bevanda che devo evitare? poi se mi caccia l'ultima curiosità: è meglio bere cose calde o cose fredde?

grazie ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si deve evitare alcun cibo o bevanda. E' sempre bene bere liquidi a temperatura ambiente, ma non solo nel suo caso.