Voce persa

Buongiorno.
Da circa 4 giorni improvvisamente ho avuto un calo di voce roca e un leggero senso di gonfiore nelle orecchie.
Il medico mi ha visitato e mi ha dato zimox antibiotico, vedendo la gola con alcune placche.
Faccio presente che mai ho avuto dolore ad inghiottire qualsiasi cosa, nessuna febbre, solo una sensazione di palato gola infiammato. Se non fosse stato per la voce forse non mi sarei accorto di niente.
Vorrei sapere per cortesia se mi devo limitate a queste pastiglie o se per riacquistare la voce posso aiutarmi con qualche altra cosa.
Infine vorrei capire, generalmente quanto può durare un problema di voce del genere.
Ringrazio Molto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe stato sufficiente un semplice antinfiammatorio, meglio un cortisonico: gli antibiotici sono inutili e, al limite, vanno sempre assunti non prima del quarto giorno se è presente febbre superiore ai 38°. se fra qualche giorno non riacquista la voce, sarebbe utile una visita da parte di uno Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori