Probabile cisti sotto il mento

Da quando ero bambina, almeno una volta l'anno, in concomitanza con mal di gola, tosse, ecc., mi si ingrossa qualcosa sotto il mento che mi rende diffocoltosa l'articolazione della lingua e la deglutizione e poi scompare, dopo circa 5/7 giorni. Mentre era ingrossata in passato ho fatto l'ecografia, la quale cita:"Presenza di piccolo nodulo ovalare ad ecostruttura solida ipoecogena con nucleo centrale iperecogeno del diametro di mm.8 x 3 circa posto a circa mm.7 di distanza dal piano superficiale, in regione anteriore del collo, al di sopra dello Ioide". Un altro ecografista ha scritto che si trattava di "linfonodo reattivo, presente centralmente alla base della lingua". Ho consultato un ematologo il quale ha escluso che si trattasse di linfonodo, piuttosto pensa si tratti di una cisti del dotto tireoglosso. Oltre a sapere di cosa si tratta vorrei sapere cosa devo fare: ho provato ad assumere antiinfiammatori e antibiotici, ma il gonfiore fa il suo percorso, come se niente fosse.Cosa devo assumere?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mia cara Signora, comprenda che, senza un esame clinico, mi è impossibile dare un parere sul suo caso. Prima di tutto ripeterei l'ecografia possibilmente andando dove l'ha fatta la volta precedente, per essere sicuri sulle dimensioni della formazione. In base a cio' che emergerà, vedremo se ci sono cure o sia necessario un intervento per l'asportazione di detta formazione, magari precedendolo con un agoaspirato. Andiamo per gradi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori