Antibiotico per infezione batterica e allenamento

All'inizio di maggio ho passato una brutta influenza con alcuni giorni di febbre. Dopo averla superata è continuato a restarmi il mal di gola (ma più che altro si trattava di gola dolorante) per circa due settimane. Penso si trattasse di tonsillite. Domenica mattina sono andato dalla guardia medica che ha riscontrato alcune piccole placche e mi ha prescritto il Cefixoran 400 mg per 5 giorni. Ieri già andava molto meglio, e oggi il mal di gola è del tutto sparito. Io sono uno sportivo, faccio ciclismo amatoriale. È preferibile terminare il ciclo di antibiotico prima di riprendere gli allenamenti (che peraltro ho continuato anche nelle due scorse settimane, nonostante mi sentissi un po'debole, visto che non avevo febbre) o posso riprendere anche prima, magari senza fare degli sforzi eccessivi?
Grazie
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
E' bene riprendere l'attività sportiva una volta risolta la patologia, terminata la terapia farmacologica e dato tempo all'organismo di riprendersi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria