Bruciore di gola

Buon giorno, sono 2 giorni che mi brucia molto forte la gola, sto spruzzando più volte al giorno lo spray Iodosan gola action, stasera vorrei provare a prendere qualcosa, ma cosa? In casa ho dell'Efferalgan, della Cibalgina due fast, del Ketodol, della Tachipirina e anche dell'Aspirina effervescente. Faccio presente che soffro di gastrite e al momento non ho tosse, nè raffreddore. Grazie come sempre.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, inizierei con un antinfiammatorio per via orale, ogni 12 ore, magari a base di nimesulide, per 5 giorni. Usi il the o coca-cola per fare i gargarismi. Se, fra qualche giorno, la sintomatologia dovesse persistere, utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e relativo antibiogramma. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
I gargarismi con the o coca-cola non li avevo mai sentiti: li proverò. Ancora grazie per la cortese risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, entrambi contengono caffeina che è un antinfiammatorio ed allevia il dolore.