Mononucleosi mia figlia di 3 anni

salve dottore
Mia figlia 3 anni nell'ultimo mese e' stata un po' stanca e palliduccia senza appetito
diciamo che non e' che ne abbia tanto di appetito pero' e' molto vivace
20 gg fa domenica 15 ha vomitato 4 /5 volte di prima mattina e poi nei 5 giorni a seguire scariche di diarrea
venrdi' 20 e' passato tutto ha pure mangiucchiato , lunedi' e' andata all'asilo fino a mercoledi' 25/11/2009 .
il pomeriggio del 25/11/2009 ha iniziato a lamentarsi con orecchio e' gli e' salita la febbre diciamo febbriciola con massimi intorno ai 38,2
da mercoledi' 2/12/2009 la febbre e' passata dopo una cura di augmentin per 6 gg ed goccine all'orecchio ed al naso visto che aveva un sacco d muco giallo
vedendola palliduccia gli abbiamo fatto analisi del sangue ed i risultati sono questi

ESAME EMOCROM
GLOB BIANCHI (WBC) 12,54 NOR. 5-15
GLOB ROSSI (RBC) 3,65 -- . 4,1 5,5
EMOGLOBINA HGB 10,2 . 12 - 14
EMACROTICO 30,4 - 36 -44
VOL CELLU MEDIO MCV 83,3 - 73-89
EMOGL CELLU MEDIA MCH 27,9 - 24 30
CONC CELL MEDIA MCHC 33,6 - 23 33
DISTR.POP.ERIT.RDW 12,3 -- 11,5 17,5

PIASTRINE 537 130-400
VOLUME PIASTRINICO MEDIO MPV 10.2 8 - 13
DISTR,POP PIASTRINE PDW 11.3 9-17

FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 64,9 40 - 75
LINFOCITI 24.3 20-45
MONOCITI 9.1 0 -10
EOSINOFILI 1.3 0 6
BASOFILI 0,4 0 - 1,5

NEUTROFILI 8,14 1,8 - 7
LINFOCITI 3,05 1 - 4,8
MONOCITI 1,14 0,1 0,8
EOSINOFILI 0,16 0,00 0,5
BASOFILI 0,05 0,0 - 0,2

TAS 8 0-150

PROTEINA C REATTIVA ULTRAS. 4,8 0- 0,5

MICR
IGG EBV VCA POS 220 INF 20
IGM EBV VCA POS 44 INF 40

AST 29

ALT 7

GLICEMIA 74

AZOTEMIA 21
CREATININA 0,37

BILIRUBINA ESTERIFICATA DIRETTA 0,12

BILIRUBINA TOTALE 0,35

IL FEGATO VA BENE

PROTEINE TOTALI SI RIS ALBUMINE A 0,78 N. 4,0-4,8
ALFA 1 0,7--N. 0.2 - 0,4
ALFA 2 1,7 - N. 0,6-0,9

PROTEINE TOTALI 7,18 N. 6,6-8,7

RAPPORTO ALBUMINE GLOBULINE 0,78 NORMALE 1,10-2,40

VES 1ORA 120--- 1-20

IL MOTIVO DEL CONSULTO E' VISTO CHE HA LA MONONU. SE IN VIRTU' DI QUESTE ANALISI E' POSSIBILE SAPERE SE E' IN STATO AVANZATO O SCEMENTE
POICHE' COME HO SAPUTO IL SINTOMO PRINCIPALE SONO LE PLACCHE ALLA GOLA CHE LEI NON HA ED IL FEGATO UN PO' MALUCCIO CHE LEI NON HA
I TEMPI DI GUARIGIONE E SE GLI POSSIAMO DARE DELLE VITAMINE PER RIVITALIZZARLA
OPPURE SE GLI COMPARIRANNO COMUNQUE QUESTI DOLORI
IL NS PEDIATRA DICE CHE SCOMPARE DA SE?
E' POSSIBILE?
GRAZIE
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

la mononucleosi è una delle infezioni più diffuse; circa il 90% delle persone al mondo ne ha gli anticorpi.
Il monotest è il test diagnostico più semplice, anche se non è specifico al 100%.
Più precisi sono i tests sulle immunoglobuline e (IgG e IgM) e la ricerca degli antigeni virali (EBNA).
Nella fase acuta sono più alte le IGM, mentre le IgG indicano una infezione passata.

Non vi è una terapia specifica, anzi gli antibiotici sono sconsigliati.
La malattia ha una durata assai variabile da soggetto a soggetto e può durare anche alcuni mesi; perciò, è normale che il senso di spossatezza duri molo a lungo.

Invece dei prodotti vitaminici, dia alla sua bambina molta frutta, anche sotto forma si succhi e di frullati.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, ma onestamente cio' lo sapevo,
il mio era solo sapere se dalle analisi si poteva evincere se' era in via di scemenza o acuta
visto che il fegato va bene e i linfonodi al collo non ci sono3
sarei grato da un vs pensiero
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

l'alto valore delle IgG e il basso valore delle IgM (ma non ancora tornate del tutto ai valori normali) sta a significare che la malattia è in fase di remissione.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta

grazie tanto di cuore