Frequenti raffreddori

Gentili dottori,
mio figlio, che ha 12 anni, ha, in questo periodo, frequenti raffreddori, nel senso che appena passato uno, dopo circa 15 - 20 giorni, me riprende un altro. In tutti gli episodi, l'aspetto più fastidioso, oltre al naso chiuso, è il muco che scende in gola non riescendo a liberarsene tanto che si infiamma la trachea con conseguente arrivo della tosse persistente. Come da consiglio medico, agli inizi dei nesi invervali, inizia un ciclo di immunostimulante per bocca. Durante i raffreddori, per aiutarlo nella respirazione, facciamo aerosol con cortisone e fisiologica, nonché lavaggi nasali, con scarsi risultati, ma quello che più interessa è liberarlo dal muco che ristagna in gola. Cosa può giustificare questi episodi così frequenti? Quali altre cure, oltre quelle sopra descritte, possono aiutare mio figlio soprattutto per evitare l'accumulo di catarro in gola e cosa può essere d'aiuto nel prevenire i raffreddori? Ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi anche di una forma di rinosinusite. Utile, pertanto, una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed una RX dei seni paranasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori