Polmonite da influenza suina

Salve,

giovedi 20 gennaio notte mi è salita la febbre dopo essere stato visitato dal mio medico curante perchè avevo dolori muscolari, sentivo freddo e avevo una leggera tossetta secca con colpi poco frequenti. Il medico mi ha sentito la schiena e mi ha detto che era tutto ok e mi ha detto di prendere oki. La sera mi è salita la febbre a 38 con punte di 38,5 e ho preso tachipirina ogni 8 ore. Oggi domenica il max è stato 37,2 e la tossetta persiste. Sono preoccupato di avere preso la suina e quindi di avere una improvvisa polmonite...adesso mi gocciola anche il naso mentre nei 2 giorni precedenti nessun raffreddore o mal di gola. Non ho potuto farmi visitare dal mio medico perchè è andato in ferie. Quali sono i sintomi che mi devono far preoccupare ?
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
I sintomi da H1N1 (influenza suina) non sono facilmente distinguibili da quelli di influenza causati da altri ceppi batterici: solo con l'esame del tampone faringeo si fa diagnosi. In tutti i casi, tenedo sempre sempre conto che, tutto sommato, non è un'influenza così diversa dalle altre e che la sua febbre si sta riducendo, fossi in lei starei tranquillo continuando a curarmi, dopo controllo medico, come per tutte le virosi (influenza): riposo, possibilmente SENZA ALCUN FARMACO.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
concordo con il collega al 100%
Stia tranquillo e assuma solo sintomatici.

Dr. GIUSEPPE SPINA

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ho ricontattato il medico perchè nel pomeriggio sera continuo ad avere decimi di febbre e ho tosse. Mi ha prescritto claritromicina 500mg + fluimucil. Dopo 2gg pare che la tosse sta diventando grassa e la temperatura oggi ore 11 è di 36,5 quindi non ho febbre. Il medico dice che dal momento che la tosse sta diventando grassa e non è presente febbre sono in fase di guarigione e che al piu la sera potrei avere qualche decimo e quindi non devo preoccuparmi. Il raffreddore in 2gg mi ha devastato le narici esterne che sono diventate rosse e indurite e mi fanno male. Mi esce anche qualche goccia di sangue per il trauma subito dal continuo soffiare il naso. Cosa posso mettere sulle narici indolenzite e fortemente irritate ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
le confermo che la sua è una infezione delle alte vie respiratorie con diffusione all'albero bronchiale .
Per le narici usi una pomata a base di antibiotico per ridurra l'infiammazione e stia tranquillo tra qualche giorno sarà tutto solo un brutto ricordo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in pneumologia