Polmonite da influenza suina

Salve,

giovedi 20 gennaio notte mi è salita la febbre dopo essere stato visitato dal mio medico curante perchè avevo dolori muscolari, sentivo freddo e avevo una leggera tossetta secca con colpi poco frequenti. Il medico mi ha sentito la schiena e mi ha detto che era tutto ok e mi ha detto di prendere oki. La sera mi è salita la febbre a 38 con punte di 38,5 e ho preso tachipirina ogni 8 ore. Oggi domenica il max è stato 37,2 e la tossetta persiste. Sono preoccupato di avere preso la suina e quindi di avere una improvvisa polmonite...adesso mi gocciola anche il naso mentre nei 2 giorni precedenti nessun raffreddore o mal di gola. Non ho potuto farmi visitare dal mio medico perchè è andato in ferie. Quali sono i sintomi che mi devono far preoccupare ?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
I sintomi da H1N1 (influenza suina) non sono facilmente distinguibili da quelli di influenza causati da altri ceppi batterici: solo con l'esame del tampone faringeo si fa diagnosi. In tutti i casi, tenedo sempre sempre conto che, tutto sommato, non è un'influenza così diversa dalle altre e che la sua febbre si sta riducendo, fossi in lei starei tranquillo continuando a curarmi, dopo controllo medico, come per tutte le virosi (influenza): riposo, possibilmente SENZA ALCUN FARMACO.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
concordo con il collega al 100%
Stia tranquillo e assuma solo sintomatici.

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ho ricontattato il medico perchè nel pomeriggio sera continuo ad avere decimi di febbre e ho tosse. Mi ha prescritto claritromicina 500mg + fluimucil. Dopo 2gg pare che la tosse sta diventando grassa e la temperatura oggi ore 11 è di 36,5 quindi non ho febbre. Il medico dice che dal momento che la tosse sta diventando grassa e non è presente febbre sono in fase di guarigione e che al piu la sera potrei avere qualche decimo e quindi non devo preoccuparmi. Il raffreddore in 2gg mi ha devastato le narici esterne che sono diventate rosse e indurite e mi fanno male. Mi esce anche qualche goccia di sangue per il trauma subito dal continuo soffiare il naso. Cosa posso mettere sulle narici indolenzite e fortemente irritate ?
[#4]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
le confermo che la sua è una infezione delle alte vie respiratorie con diffusione all'albero bronchiale .
Per le narici usi una pomata a base di antibiotico per ridurra l'infiammazione e stia tranquillo tra qualche giorno sarà tutto solo un brutto ricordo.