Ho la polmonite?

gentile dottore da circa 8 giorni che ho la febbre(37,5 ),pensavo all'influenza, il medico di base dopo avermi visitato e dopo 5
giorni mi ha prescritto l'antibiotico klacid 500 per 7 gg perchè la febbre non passava.......
oggi sono 4 gg di trattamento ho ancora tosse vischiosa ,mossa,e un dolore bruciore al polmone destro non so cosa fare.......forse 4 giorni di antibiotico sono pochi?o è meglio fare un rx.?..........! la febbre è passata ma il dolore no...grazie per la disponibilità
dovrei rientrare al lavoro faccio l'insegnante di scuola materna..........
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La terapia antibiotica deve essere protratta per 7 giorni comunque; dovesse poi avvertire ancora problemi effettui l'Rx torace, anche se fosse negativo, oltre ad aiutarla a stare più tranquilla, potrà conservarla per eventuali futuri confronti.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
grazie ,nel frattempo dopo essere tornata dal medico ho iniziato muscoril in iniezioni 1 al gg per 6 giorni....il dolore sembra essere legato ad un infiammazione del muscolo se non dovesse passare eseguo rx...la tosse c'e ancora e' forte e sta tornando secca speriamo passi oggi e' il 5 gg di antibiotico grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
gentike utente il suo caso sembra una classica tracheo bronchite acuta ma non so se lei accusa da qualche tempo la tosse secca e se soffre di rino sinusite cronica
come giustamente le ha detto il mio collega deve effettuare la terapia antibiotica prescritta magari aggiungendo dei mucolitici .Sarebbe importante eseguire degli esami di laboratorio con particolare riguardo per gli indici infiammatori (emocromo,VES,PCR)per valutare se la sua sia un infezione batterica o meno inece l'RX torace la farei solo dopo il risultato degli esami e aggiungerei una spirometria per valutare la sua funzione respiratoria.

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#4]
dopo
Utente
la tosse secca l'ho da parecchio ma visto il lavoro che faccio pensavo fosse normale(insegno in una scuola materna)
si, soffro di sinusite , devo effettuare questi esami anche se con le iniezioni in dolore sembra essere migliorato ...e mi scusi ancora cos'è la spirometria?
e' meglio finire la cura antibiotica e poi effettuare gli esami o farli subito?grazie mille
[#5]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
Gentile utente considerato che ha la sinusite la tosse potrebbe essere una costanza della sua vita e non perchè fa l'insegnante ,ma perchè ha probabilmente uno scolo di muco retronasale che raggiunge il faringe e soprattutto al mattino quando si alza e alla sera quando la temperatura scende si evidenzia in modo maggiore determinando tosse secca e senzo di soffocamento.
Nelle riacutizzazioni sicuramente l'antibiotico resta il primo presidio ma ritengo che lei dovrebbe iniziare a LAVARE IL SUO NASO tutti i giorni con soluzioni saline o marine non come si fa per una terapia ma per regola igienica (come lavarsi i denti o fare lo shampoo)
Utile effettuare almeno un ciclo di cure termali con acque solfate e vedrà che man mano la sua tosse sparirà
La saluto