Polmonite: sono un medico, per cortesia gradirei avere un parere su alcune situzioni non chiare

Buongiorno, sono un medico, per cortesia gradirei avere un parere su alcune situzioni non chiare. Il 22 genn. vengo colpito dall'influenza: febbre alta pomeridiana (assumo paracetamolo 3 g. al di). Non migliorando la situazione, anzi comparendo una forte tosse con catarro bianco-giallastro, decido nella giornata di ieri di fare alcuni accertamenti e qui le cose non vanno bene: VES 26, FIBRINOGENO 662, PIASTRINE 626.000 ( Un indice anche questo infiammatorio?)leuc.neutrofila 13,3. Rx torace: Addensamento disomogeneo a margini non regolare di circa 4.cm in paracardiaca sin. , nulla a dx. rif. a broncopolmonite. Sto eseguendo da ieri terapia con Rifocin+Bentelan. devo fare una TAC dopo la terapia? Sicuramente è un'infiammazione, ma sono un pò agitato, prego qualche collega sia così gentile da chiarire un pò tutto. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Borio Pneumologo 30 3
al di la degli indici umorali che durante un ep acuto sono spesso alterati (anche la piastrinosi che comunque va poi ricontrollata) non capisco la terapiua con il Rifocin che non ha alcun senso , neppure qualora si avesse il dubbio di un apossibile lesione specifica (che dalla descrizione rx comunque sembra poco probabile)
L'approccio corretto è il trattamento con fluorochinolonico + cefalosporina di 3 o 4 generazione per almeno 10 gg eventualmente con lo steroide di supporto.
proseguire il fluorochiinolonico per altri 7 gg dopo sospensione della cefalosporina,
Se immagine persistesse ovviamente l a tac si deve fare , se sparisce tutto controlla solo gli ematochimici.
saluti collega ed auguri

Dr. Giovanni Borio

[#2]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
caro collega credo che dal 22 gennaio in cui sono comparsi i sintomi sl 4 febbraio quando, se non sbaglio, hai fatto l'RX Torace sia passato un po' troppo tempo per catalogarla come una polmonite di tipo comunitario comune, del resto anche i valori di VES e dell'emocromo sonoabbastanza bassi per una polmonite batterica, penso che hai ragione di effettuare una TAC TORACE abche senza mdc. Sulla terapia effettuata concordo con il mio collega sul Rifocin che personalmente non ho mai usato.
Ti saluto e aspetto chiarimenti sulla Tua situazione.

Dr. GIUSEPPE SPINA