Tosse secca: allergia? Influenza?

Egregio Dottore,
Sono una ragazza di 18 anni,nn fumo e da due settimane ho la tosse, che però nn si presenta in maniera costante. Mi spiego: la tosse mi viene soprattutto in corriera oppure in classe: luoghi, quindi, chiusi, con pochi ricambi d'aria. A casa nessun problema. Tutto incomincia con una sensazione di "pizzicore" alla gola, che passa dopo 6-7 forti colpi di tosse. Il catarro è veramente poco, e se presente, è di "colore bianco". Quando ho questi attacchi di tosse divento "rossa" in viso e mi lacrimano anche un po' gli occhi. Potrebbe trattarsi di una forma allergica?
Per il catarro ho assunto il Fluimucil e per la tosse lo sciroppo Danka, che, però, nn hanno portato ad alcun beneficio. In questo periodo mi sento abbastanza stanca; nn ho la febbre anche se mi sembra di avercela. E' una "banale" influenza? Cosa mi può consigliare?
La ringrazio per la Sua attenzione,disponibilità e Le porgo i miei più cordiali saluti,
M.S.
[#1]
Dr. Donato Leonetti Allergologo 6
Gentile Paziente è verosimile che i sintomi che riferisce siano di natura allergica, pertanto sarebbe il caso di fare una visita allergologica con skin-prick-test ed esame spirometrico.
Cordiali saluti . Dott. Donato Leonetti

Dr. DONATO LEONETTI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, Dr. Leonetti.
Sono andata dal mio Medico che mi ha prescritto compresse di Loratadina, da assumere per 15 gg. Se le cose nn cambiassero posso chiedergli, quindi, di prescrivermi una visita allegologica e Spirometria? Pensa che queste compresse possano contare?
La ringrazio per la Sua attenzione. Cordiali Saluti,
M.S.