Il medico di base mi ha prescritto dirahist 2 volte al gg più deltacortene al bisogno

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni che da un paio di settimane ha bolle intorno alla bocca e bruciore, due giorni fa dopo cena sono diventata rossa come un peperone e mi prudevano le braccia, solo con il deltacortene da 25 mg si sono attenuati i sintomi.
Sono stata dal medico di base che mi ha parlato di un'orticaria alimentare e vuole che faccia vari test allergici più una gastroscopia e un'ecografia dell'addome.
Ho bruciore intestinale e le bolle ( se le provo a schiacciare mi bruciano come se fossero punture d'ape e si gonfiano a dismisura) mi son venute dopo aver cenato o pranzato.
Premetto che a luglio mi è stata diagnosticata un'acne da contatto e che attraverso il tetralysal tutto é sparito. Non so se può essere utile ma son risultata allergica attraverso i patch test al kathon cg, al euxyl 400 e ai profumi mix.
Vorrei sapere se per ora mi conviene farmi vedere anche da un dermatologo oppure aspettare e vedere e se orientarmi solo sul cibo o anche su altri fattori e quali.
Il medico di base mi ha prescritto dirahist 2 volte al gg più deltacortene al bisogno.
Vi ringrazio e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
mi consenta la poca diplomazia ma già l'orticaria è patologia molto complessa per lo specialista figuriamoci per il generico. Prima di tutto è necessario avere una certezza diagnostica e, secondariamente, orientarsi alla ricerca di un possibile fattore alla base dei sintomi che non necessariamente deve essere di tipo allergico (l'orticaria è la meno allergica delle malattie allergiche). Fortunatamente nella sua città vi è un'eccellente scuola di dermatologia clinica, ne approfitti pertanto per sottoporsi ad un consulto.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia