Acne comedonica schiena

Buongiorno,
vi scrivo al fine di avere un consulto per quanto riguarda l'acne.
Sono un ragazzo di 23 anni che è in cura per questo problema oramai da circa 4-5 anni. Probabilmente l'acne è presente da più tempo, ma per varie ragioni (e.g. il fatto che sia situato in una zona poco "visibile", il grado lieve di acne presente prima del tempo indicato sopra, etc.) non gli ho dato importanza fino ad allora.
Non starò a indicarvi le varie cure che mi hanno consigliato (in ogni caso, ho usato solo pomate); mi limiterò a scrivervi gli ultimi sviluppi.
L'ultima visita per l'acne è avvenuto in ottobre e la dottoressa che mi ha visitato mi ha consigliato di mettere l'Isotrexin 5 gg alla settimana, dicendomi di avermi trovato "abbastanza bene". Il problema è che l'acne ha un andamento non "lineare", caratterizzato da periodi in cui i comedoni aumentano e periodi in cui diminuiscono; sfortunatamente le visite corrispondono sempre ai periodi di miglioramento, i quali in realtà, sono molti meno di quelli in cui peggioro. Nonostante ciò, l'Isotrexin mi ha permesso di tenere la situazione sotto controllo (senza comunque ottenere grandi risultati).
Ora, però, l'Isotrexin non viene più prodotto (o, almeno, così mi è stato riferito dal farmacista del paese in cui abito) e al suo posto mi è stato consigliata la crama YOUDERM, dicendomi che l'Isotrexin è "troppo forte". A parte il fatto che un farmacista non è un medico nè tantomeno un medico specializzato in dermatologia (e che, quindi, non vi è ragione per cui debba cambiare la cura datami da uno specialista), la crema in questione è un "coadiuvante" per l'acne e non è chiaramente adatta al il mio caso. Infatti, sono 2 settimane che sto peggiorando: ora ho la schiena piena di comedoni (tutta la parte alta e qualcuno sparso anche nella zona media e basssa); saltuariamente, ne compaiono anche alcuni sul petto (salvo poi sparire nel giro di una settimana circa).
A onor del vero, la situazione stava peggiorando (o meglio, non stava migliorando) anche con l'uso dell'Isotrexin; ma ora ha avuto un'accellerata. Considerando che ho preso già l'appuntamento con uno specialista nella mia zona, ma dovrò aspettare fino a febbraio la domanda è: che cream posso mettere fino ad allora?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti

P.S. Non so se c'entra qualcosa, ma da maggio ho sempre la pancia gonfia. La storia sarebbe lunga da raccontare. In breve, comunque, posso dirvi che la pancia è sempre gonfia (anche la mattina appena alzato), ma dagli accertamenti consigliati da un gastroenterologo (nello specifico, esami del sangue ed ecografia) non risulta alcun tipo di problema. Nonostante ciò, ho notato un leggero peggioramento dell'acne associato al problema di cui sopra.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
L'acne è una patologia che per noi rimane molto seria: pertanto non ci piace svilirne gli aspetti consigliando in modo fra l'altro impossibile - ed ancorché vietato - nulla da una sede telematica.
Sono certo che le reperirà una diagnosi specifica che passa secondo un algoritmo diagnostico-terapeutico e riuscirà trovare mediante un consulto dermatologo una terapia che potrebbe essere mio avviso sistemica e/o strumentale da utilizzare prontamente.
Cari saluti e per ulteriori informazioni non vincolanti può scegliere nel sito www.acne.roma.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it