Macchie bianche sulle unghie delle mani

Buonasera dottore, da alcuni mesi mia moglie (38 anni) ha tutte le unghie delle mani ricoperte da macchioline bianche, di forma e dimensione irregolare. La superficie è comunque liscia e non sembra esserci alcuna alterazione dello spessore. Le preciso che non ha mai utilizzato unghie finte e fa un uso estremamente sporadico dello smalto. Vorrei sapere se è il caso di farle passare una visita da uno specialista oppure potrebbe trattarsi di una semplice carenza di alcune sostanze. La ringrazio
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
il fatto che la carenza di alcune sostanze possa determinare alterazioni ungueali quali quelle da lei descritte, pur essendo una nozione molto diffusa rappresenta in realtà un evento da noi molto raro. E' ovviamente importante una diagnosi dermatologica specifica "dal vivo".
Basandomi sulla sua descrizione posso solo pensare al caso più comune e frequente che si chiama "leuconichia striata" e per il quale possono esservi alcune cause (da discutere col medico) e che potrà ritrovare in queste immagini

http://www.google.it/search?num=10&hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1137&bih=725&q=leukonychia&oq=leukonychia&gs_l=img.12..0.2147.2147.0.3430.1.1.0.0.0.0.73.73.1.1.0...0.0...1ac.2.8rQE64dXjZk

Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia