Nei sotto i piedi o le mani

ho un neo sotto i piedi è vero che devo preoccuparmi ?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
No. Assolutamente no.
I nevi sotto ai piedi non sono più pericolosi di quelli di altre sedi. Non riesco ancora oggi a capire come sia nata questa ennesima leggenda metropolitana che desumo debba avere radici secolari.....
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestività. quindi non devono nemmeno essere sottoposti ad un controllo periodico?. io mi sono allermata perchè è stato un suo collega a mettermi questa ansia...
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Nessuna ansia, lo specialista che le ha detto ciò verosimilmente non è aggiornatissimo riguardo questo problema. Infatti tutti i nevi sono pericolosi allo stesso modo, cioé molto poco, indipendentemente dalla sede nella quale si trovino. Non esiste un nevo più a rischio di un altro.
Il melanoma maligno insorge per oltre l'80% dei casi su cute sana e quindi non sono solo i nevi da controllare ma l'intensa superficie cutanea.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Errore di battitura: intera superficie cutanea.
[#5]
dopo
Utente
grazie per avermi tranquilizzata