Ho sempre sofferto di ipoacusia fin da bambino

Buongiorno .Ho 48 anni ho sempre sofferto di ipoacusia fin da bambino che si accentua se esposto a correnti di aria.Trascurata per molti anni il problema si accentua.Diversi Otorini la diagnosticano come otite catarrale,quindi lavaggi aereosol mucolitici ecc.Finchè qualche mese fa un medico richiede la tac. “Lo studio Tc ha dimostrato bilateralmente tessuto ipodenso colesteatomatoso che occupa in prevalenza la cassa timpanica e l'epitimpano. Si associa a destra evidente erosione ossea, in particolare a carico del tegmen tympani.
La catena ossiculare da tale lato è coinvolta da tale processo con scarsa rappresentazione e mal riconoscimento della staffa.
Mastoide bilateralmente eburnea”. La diagnosi del medico chirurgo in ORL:
“Si consiglia Timpanoplastica aperta prima a dx e poi a sx per coleasteatoma timpano-mastoideo,verosimilmente congenito a timpano chiuso bilaterale.”
Io non ho mai sofferto di perforazioni al timpano e a parte la ipoacusia bilaterale non ho avuto altri tipi di problemi,se non degli episodi una settimana fa circa per un 3 giorni, di giramenti di testa alzandomi dal letto o girandomi nel letto oppure e questo ancora ogni tanto se in piedi guardo con la testa in alto.Episodi che riferiti al medico che mi ha prescritto la tac,mi ha detto di non associarli necessariamente al coleasteatoma.Che il colesteatoma deve essere operato e che comunque non è urgente perchè ha una crescita lenta.Volevo un Vostro parere e sapere quanto è urgente l'intervento, quali possono essere le complicanze, se è come dicono quasi un intervento di routine, posso recuperare l' udito perso? Quali le strutture più idonee a questo tipo di intervento.Io abito nella provincia di Catania.Grazie per la Vostra cortese attenzione.

.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace contraddire il Collega che la segue, ma una patologia come la sua necessita di una tempistica rapida. Il colesteatoma ha, infatti, un accrescimento espansivo e la sua forma si adatta a quella dello spazio in cui è contenuto. Il progressivo aumento di volume provoca il riassorbimento dell'osso sottostante, distruggendolo. Comprenda, quindi, come sia necessario intervenire in tempoi stretti. Prima si interviene e piu' si evitano le complicanze. Anche la sintomatologia vertiginosa è l'esito della patologia in questione. L'intervento chirurgico si propone di ricostruire un orecchio medio completamente guarito dal processo infiammatorio cronico e di ripristinare l'udito ai valori normali. Ovviamente, necessita l'intervento di un Chirurgo espero sulla chirurgia dell'orecchio. Credo che si possa tranquillamente rivolgere all'Ospedale della sua città, oppure ai Policlinici Universitari di Napoli, Roma, Milano, Verona e tanti altri. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Volevo aggiungere che i sintomi di giramenti di testa per ora non si sono più presentati e che non avverto altri sintomi particolari a parte la testa appesantita ,se non è suggestione.Io pensavo, per rimanere in ambiti territorialmente vicini,di farmi operare all'ospedale di Acireale o di Taormina dei quali mi hanno parlato bene, volevo un suo parere se li conosce. Grazie di nuovo e auguri di Buon Anno.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, non conosco i Colleghi che operano nelle Strutture da lei menzionate. Credo, pero', che sia facile per lei avere delle informazioni su un Chirurgo esperto per la patologia da lei sofferta. Nell'augurarle un in bocca al lupo, mi farà piacere avere sue notizie. Cordialmente