Tasca di retrazione

bambino di 10 anni :pochissimi otitisolo orecchio sinistro con catarro sotto al timpano, primo intervento adenoctomia e drenaggio trans timpanico dopo un anno estrusione dolorosa ancora catarro sotto timpano e timpano retratto,secondo intervento drenaggio,dopo un anno estrusione dolorossissima,un anno circa è stato bene per scupolo controllo medico è stato riscontrato timpano retratto quindi spray nasonex e otovent circa 15 giorni dopo al controllo timpano afflosciato...non convinta vado un altro otorino mi ha riscontrato tasca di retrazione e necessita una timpanoplastica.chiedo come posso o a chi devo rivolgermi per sapere una diagnosi esatta prima di fare intervento senza aver fatto nessun esame diagnostico (tac....)?posso pretendere questi esami ?esiste in italia o estero un centro per questi problemi?
visita audiometrica:buon udito...è l unico esame che ha fatto ,il medico mi ha detto che è un colestatoma.quali sono esami da fare anche per capire in effetti se è un problema di ventilazione ,non mi bastano più i forse in medicina non devo esistere!!!!mio figlio è in cura a torino .
sicura di una vostra risposta immediata porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, comprendo benissimo le sue preoccupazioni e, pertanto, cerco di darle un consiglio, considerando il suo bambino come un mio figlio. Certamente, oltre un esame audiometrico tonale, è utile anche un esame impedenzometrico ed una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Senza questi esami non si puo' pensare a sottoporre il bambino ad alcun intervento chirurgico. Le consiglio, pertanto,di rivolgersi presso il Policlinico universitario di Verona, per esempio, Clinica Otorinolaringoiatrica, Prof. Colletti. Nell'auguraLe che possa riuscire a trovare la soluzione giusta per il suo bambino, la prego di voler gradire gli auguri per un buon e sereno Anno Nuovo.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
al controllo odierno corredato da videoendoscopia a fibbre ottiche rigide ed otomicroscopia si evidenza:
non significative recidive dell ipertrofia adenoidea, sinistra un versamento mucoso endotimpanico con ampia tasca di retrazione posteriore ed incudomiringopessia.
prescrizione:
correzione chirurgica mediante intervento di timpanoplastica con lamelle di cartilagene ed eventuale posizionamento di drenaggio tt.
otoven(senza sniffing)e mucolitico per alleviare un pò...
il chirurgo è il primario emerito di otorinolaringoiatria delle molinette(è nella lista tra i più bravi d italia) mio figlio è in buone mani?
la tac sembra inutile ...
aspetto sue notizie grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il Collega cui si è rivolto è un Esperto del Campo. Per quanto riguarda la tac, personalmente l'avrei richiesta anche da un punto di vista Medico-Legale. Comunque, si tranquillizzi e faccia operare il Suo Bambino. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
grazie l operazione si farà ad aprile ma è vero che la risoluzione del problema sarà nella maturazione
del sistema dinfensivo delle mucose dell orecchio medio e della regione rinofaringea e tubarica?
la pediatra mi ha prospettato un futuro non proprio normale per mio figlio un orecchio più debole...e con l incudomeringopessia c è da preoccuparsi per un intervento più invasivo ,il chirurgo B.M.mi ha detto è in lieve erosione ma come faccio ad affrontare un intervento cosi' con tanti dubbi?e se la timpanoplastica fallisce che futuro ha il mio bambino ?se non è allergico perchè il naso è tappato?la pediatra mi ha consigliato di non stressare il bambino anche con i test allergici,ma allora non sarà alla fine un otite trascurata che ha portato solo esiti sfavorevoli?e perchè l altro timpano è perfetto?
cosa succede dopo l intervento di timpanoplastica?dopo i primi mesi tornerà a sentire bene? anche perchè per adesso il suo udito è buono la ringrazio ancora spero in una sua risposta .
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo il suo stato d'ansia di Mamma ma, personalmente, non vedo motivi di preoccupazione. L'intervento chirurgico progrannato servirà a risolvere la patologia di cui il suo Bambino è affetto. Mi raccomando: prima dell'intervento deve parlare bene con il Chirurgo e farsi spiegare bene la tecnica dell'intervento ed i risultati attesi ed i tempi di guarigione. Io, purtroppo, a distanza, non conoscendo il caso specifico, non posso esserle di aiuto piu' di tanto.
I miei piu' cordiali saluti.