Voce nasale bimbo 8 anni

buongiorno, sono padre di un bimbo di 8 anni che ha sempre avuto una voce piuttosto nasale. All'età di 3-4 anni abbiamo fatto una visita dallo specialista otorino che aveva escluso adenoidi o problemi alle vie respiratorie. L'anno passato per altri motivi ci siamo rivolti ad una psicologa infantile la quale ha notato la voce nasale e lo ha iniziato a coinvolgere in sedute settimanali in compagnia anche di logopedisti. Il bimbo però non sembra essere particolarmente migliorato e la prospettiva che la specialista mi ha rappresentato è di fare delle sedute per mesi se non anni. A questo punto mi permetto di chiedere se vi possono essere delle altre cause a questa voce nasale e se questa a vostro parere può portare a particolari problemi in età adulta.
Tra i tanti difetti che uno si porta dietro la voce nasale non mi sembra un problema insormontabile.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
be, intanto sono passati parecchi anni e quindi ripeterei una visita orl con fibroscopia (l'aveva fatto questo esame?) dato che l'ipertrofia adenoidea è comunque la causa piu probabile

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
finalmente siamo riusciti a fare una visita orl dove lo specialista non ha evidenziato particolari problemi se non una non corretta deglutizione del bambino (8 anni). La prescrizione del medico è di fare delle intense sedute di logopedia.
La domanda che purtroppo non ho fatto al medico è la seguente: se trascuriamo questo difetto, che conseguenze potrà avere su mio figlio, anche in età adulta?
Saluti