Tonsillite recidiva aiuto!

buongiorno,
vorrei chiedere in formazioni riguardo ad una tonsillite che mi sto portando dietro da ormai un mese.
C'è da specificare che ho sempre sofferto di mal di gola e tonsille ingrossate, curati però abbastanza facilmente con antibiotici, aspirine, vitamia c etc.
Da bambino ho sofferto di streptococco beta emolitico, curato con iniezioni di penicillina.
il mio problema inizia però circa un mese fa, a circa due settimane da un rapporto orale (passivo, senza però sperma in bocca).
Dopo circa un anno che andavo avanti con sporadici problemi alle tonsille che si presentavano con ghiandole infiammate e gonfie, dolore nel deglutire, febbre, sudore notturno, risolti velocemente nel giro di qualche giorno...questa volta dato che il dolore non mi permetteva neppure di bere un sorso d'acqua ho fatto uso di un antibiotico a base di penicillina.
in una settimana i sintomi sono spariti e mi credevo guarito, fino a quando però a circa una settimana il problema di è ripresentato piu forte di prima.
A gonfiarsi sta volta è stata solo una tonsilla, che però non si è neppure ricoperta di placche, febbre alta e la quasi impossibilità di bere per il dolore.
Il medico di ma un'altro antibiotico (differente) e come da copione il problema si risolve di nuovo, ma non definitivamente!
Ad una settimana ho febbre mal di testa, dolore all'orecchio, la tonsilla enorme, ghiandola salivaria gonfia, come anche tutte le ghiandole appena sotto la mandibola.
Questa volta non riuscendo neppure ad aprire la bocca (la muscolatura della mandibola era indurita) il mio medico pensa ad un ascesso peritonsillare, sicchè vado dall'otorino, iniezione esplirativa, ma niente pus..e devo dire ero quasi dispiaciuto di non aver ancora trovato una vera causa.
Mi da una cura di cortisone e iniezioni intramuscolo di antibiotico per 6 giorni.
Il problema di risolve gia dal 3° giorno di cura, la febbre cala e sparisce di nuovo, la mandibola si libera e ricomincio a mangiare e parlare liberamente.
Ora starei tranquillo se non fosse che ho la tonsilla interessata rimasta ipertrofica, non mi da dolore e la febbre sparita ma aspetto con ormai certezza il suo "risveglio".
C'è da specificare che qualche mese fa dopo aver preso l'aereo ho avuto problemi (seppur leggeri e risolti facilmente con aspirine e vitamine) di dolore alla gola (ma piu in basso) e nell'atterraggio forti dolori all'orecchio interessato poi dalla tonsillite.
Cigliegina sulla torta, il fatto di aver avuto due rapporti orali (passivo, ma senza sperma in bocca) uno circa due settimane prima di prendere quel volo e il secondo circa due settimane prima della comparsa della tonsillite.
Ora, considerato il fatto che ogni volta che mi capita di aver un rapporto orale, poco dopo si presenta un problema di infiammazione alla gola e considerato il mese trascorso, quale potrebbe essere la causa?
ps: la 3° volta, prima di ricominciare l'antibiotico ho fatto il tampone beta em. A, risultato negativo..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradirei sapere se il tampone tonsillare cui si è sottoposto ha evidenziato altri germi e quali. Forse, sarebbe utile ripetere il tampone faringeo per la ricerca di miceti.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta,
purtroppo nel tampone, che comunque ritengo sia stato fatto male, è stato ricercato solo lo streptococco beta emolitico A ed il risultato è stato negativo, ma ripeto, l'ho fatto a circa 5-6 giorni dalla fine del secondo ciclo di antibiotici.
Richiederò di fare un tampone meno specifico e per la ricerca di miceti, ma quanto è il caso di aspettare prima di ripeterlo? sono 6 giorni che ho finito la cura antibiotica e sto facendo dei lavaggi con l'equiseto.
E per gli esami del sangue?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve sottoporsi ad un nuovo tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti (aerobi ed anaerobi) dopo almeno una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico. Anche per i gargarismi, li sospenda almeno due giorni prima. Per quanto riguarda gli esami del sangue: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, HBV, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buongiorno dottore,
mi scusi se recupero questo vecchio thread, ma ho nuovi sintomi...
La aggiorno dicendo che dopo poco tempo dal consulto, la tonsillite (che interessava solo la parte destra) è guarita, grazie forse anche al propoli che ho iniziato a prendere assiduamente...e la tonsilla si è sfiammata.
Non ho avuto piu nè febbre nè altri problemi, fino a pochi giorni fa, quando guidando mi sono accorto di colpo di avere un forte torcicollo e stanchezza.
Arrivato a casa tastandomi il collo noto due linfonodi parecchio gonfi (uno anche duro) laterocervicali sulla sinistra.
Non mi fanno male, se non fosse che mi hanno dato per due giorni una "forte" cervicale.
Mi sono subito preoccupato di controllare le altre zone linfatiche, ascelle, inguine etc... ma fortunatamente solo la zona sinistra del collo ne è interessata, fino alla clavicola.
Non ho mal di gola, e siccome avevo un leggero fastidio al dente del giudizio sinistro ho imputato a questo il gonfiore...ma è durato solo pochi giorni ed era solo un leggero fastidio alla gengiva!
Purtroppo, nonostante fossi preoccupeto al tempo delle tonsilliti, non andai a fondo alla situazione e non mi feci prescrivere gli esami del sangue dovuti...
L'otorino che mi visitò nuovamente mi disse che si trattava di un problema comune, e mi limitai a prenotare la tonsillectomia, che però non ho ancora fatto.
Questa mattina però sono andato a fare i prelievi, eavrò il risultato a breve.
In settimana pensavo anche di fare il test per l'hiv...sperando comuqnue che non centri nulla.
Ora, in attesa dei risultati, le volevo chiedere di cosa si potrebbe trattare..perchè il mio medico tastandomi il collo si è un pò preoccupato, mi ha fatto un sacco di domande del tipo "dolori all'addome?", "diarrea?", "difficoltà allo stomaco?" etc etc...
(le risposte sono state tutte negative se non quella riguardo allo stomaco, ho avuto infatti durante l'inverno, diversi episodi di acidità al punto di svegliarmi di notte o non riuscire a prendere sonno)
ma alla mia domanda "mi devo preoccupare, cosa potrebbe essere?", non ha dato una risposta.
Al numero verde Hiv mi hanno detto che i rapporti orali sono a rischio anche senza eiaculazione, perchè il licquido prespermatico è veicolo del virus...ma io non ricordo assolutamente che avessi tagli in bocca o ferite...nel dubbio ho contattato i due ragazzi con i quali sono stato e mi hanno assicurato di essere sani.
A cosa devo essere preparato?
La ringrazio.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur essendo stato molto preciso nell'esposizione, per essere certi della patologia sofferta, necessita sempre un esame clinico oltre la lettura delle risposte degli esami cui si è sottoposto. Personalmente, credo che la sintomatologia dipenda da una infezione tonsillare cronica.
Anche sulle indicazioni sulla necessità di un intervento chirurgico, non posso esprimermi in merito. Immagino che tale intervento le sia stato consigliato dallo specialista. Comunque, rimango in attesa dei risultati degli esami.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buongiorno dottore,
avendo spesso problemi alla gola, l'intervento di tonsillectomia mi è stato consigliato dall'otorino, dopo che per tutto l'inverno ho sofferto di tonsilliti acute.
Ho ritirato i risultati delle analisi del sangue

albumine 56.3
alfa 1 globuline 4.6
alfa 2 globuline 9.0 <---in %
beta 1 globuline 6.0
beta 2 globuline 6.5
gamma glob. 17.6

proteine totali 8.2
rapporto albumine globuline 1.5

EMOCROMOCITOMETRICO

globuli rossi 5.37 10^12/L

emoglobina 16.2
ematocrito 47,4
MCV 88
MCH 30.1
MCHC 34.1
RDW 13.1

LEUCOCITI 7.5

neutrofili 54.2
eosinofili 2.5
basofili 1.7
linfociti 30.9
monociti 0.80

Piastrine 194
MPV 7.7
PCT 0.15 *<>
PDW 12.8

PROTEINA C REATTIVA 1.02 <>*
PROTEINE TOTALI 8.2
TITLO ANTISTREPTOLISINICO 95

IgG anti EBNA <3.0
""""""" VCA <10.0
""""""" VCA <10
EBV...soggetto non esposto

urine
giallo oro, limpido
peso specifico 1.019
ph 5.00
glucosio 0
albumina 0
emoglobina 0.03
corpi chetonici 0
bilirubina 0
urobilinogeno 0.20
nitriti assenti
esterasi leucocitaria assente
EMAZIE 8-14

VES 15

Questi i risultati, gli unici valori ad essere segnalati come sbagliati sono la proteina c reattiva (sopra la media, ma di poco) e PCT (in piastrine di poco sotto)

Non mi sento molto bene, non ho febbre ma durante il giorno sento qualche brivido nel corpo (ho misurato la temperatura ma niente)
da ieri sento un fastidioso gonfiore all'altezza del fegato ma dal lato sinistro....zona pancreas credo...
lo noto soprattutto quando respiro a pieni polmoni.
I linfonodi sulla sinistra del collo sono identici a ieri, e la cervicale-mal di testa cambia ogni giorno!!
Ieri pomeriggio ho preso un OKI per sopportare il fastidio che mi da, e oggi mi sono alzato con un forte mal di collo che mi prendeva la spalla sinistra la schiena e un pò il braccio.
Ho provato a tastare i linfonodi gonfi ma non mi fanno male, sembra quasi un dolore muscolare...!?!?
C'è da dire che mi pare qualcosa si stia "muovendo" nella tonsilla sinistra, ieri mi ha dato un leggero fastidio, ma davvero nulla di che.
Altri sintomi non ne ho.
Presto dovrò fare un'ecografia ai linfonodi.

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dottore, mi scusi potrebbe farmi sapere se dagli esami risulta qualcosa?
la ringrazio
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che gli esami di laboratorio prescritti sono insufficienti, i risultati di quelli fatti sono nella norma, in pratica. Non comprendo, invero, come il suo Medico non pensi ad una possibile mononucleosi come responsabile della patologia sofferta. Estenderei l'ecografia del collo anche al fegato e milza. Attendo sue notizie.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
mi scusi, probabilmente sono io che non capisco (e in tal caso le sarei grato se mi spiegasse), nei risultati c'è la voce "ebv" come ho riportato sopra.
Non è indicativo del virus Epstein-Barr?
e quest'ultimo, non è responsabile della mononucleosi?
Io risulto, da come scritto, non essere stato esposto, mi scuso per l'ignoranza.
Nel momento in cui il medico mi ha dato la ricetta per questi esami, leggendo il riferimento all' EBV ho immaginato fosse indicativo della mononucleosi!!
Quindi mi scusi, quali altri virus possono essere responsabili di un mononucleosi?
In ogni caso dopo l'ecografia al collo andrò dal mio m.d.b. a mostrare gli esami e chiedere spiegazioni...
grazie dottore
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Integrerei la ricerca con il citomegalovirus ed il toxoplasma. L'HBV, da solo, non è sufficiente nel suo caso. Attendo notizie. Buona serata
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
L'HBV?
credo si sia sbagliato a digitare, immagino intendesse EBV, o perlomeno lo spero!!!!!
In ogni caso la ringrazio per la risposta, anche se mi inquieta non poco il fatto che "nel mio caso" non sia sufficiente....
Proverò a considerare anche l'idea di ripetere il tampone faringeo ricercando (come da lei consigliato) germi patogeni e miceti aerobi e anaerobi.
Spero comunque di riuscire a risolvere, e la ringrazio per il suo aiuto.