Sinusite recidiva

Mi chiamo Giacomo e ho 18 anni. L'anno scorso sempre nel periodo autunnale compreso tra ottobre e novembre ho sofferto di sinusite. Dopo un forte raffredore cominciai ad accusare forti mal di testa con pulsazioni sulle tempie e sui lati della testa(scusate ma non so come si chiamano tecnicamente i lati
della testa) soprattutto durante gli sforzi fisici nei quali subentrava anche dolore al petto. Mi presentai dal medico di base che escluse subito che si trattasse di sinusite e mi mandò dal neurologo il quale mi fece fare una risonanza e dopo finalmente andai da un otorino al san raffaele di Milano. Lì mi fu detto che probabilmente avrei dovuto sottopormi ad una operazione di drenaggio e perciò serviva una radiografia. Quando tornai al san raffaele con la radiografia fui visitato da un otorino diverso che escluse l'operazione e mi prescrisse una terapia a base di kesol (2puff da 100 microgrammi per narici due volte al giorno). Dopo pochi giorni cominciai a sentirmi meglio e ripresi a studiare e ad allenarmi, anche se al primo colpo di freddo stavo male.

Adesso dopo un anno ho iniziato a riscontrare gli stessi sintomi, sempre dopo un forte raffredore, perciò mi sono subito fatto fare dal medico di base la ricetta per il kesol e la visita dall'otorino. Non trovando il kesol in farmacia ho comprato l'eltair, che ha la stessa composizione ma prendendo lo stesso dosaggio dell'anno scorso non ho miglioramenti. L'ultimo otorino che mi ha visitato a melegnano mi ha toccato in faccia e visto dentro il naso e ha detto che non avevo infiammazioni, mi ha detto di prendere un decongestionante per un mese e dopo fare una tac
Io sono rimasto molto colpito dalla superficialità con cui sono stato visitato, sono stato congedato dopo 5 minuti e quando ho chiesto se era possibile un operazione di drenaggio continuava a ripetermi che non potevo operarmi al setto perchè sono troppo giovane.
Perciò in questi giorni prenoterò un altra visita al san raffaele anche perchè ho molta fretta di guarire dato che ho problemi con la scuola non riuscendo a concentrarmi e a breve dovrò partecipare ai campionati italiani di judo. Intanto in questi giorni mi è venuto anche un dolore appena sopra la parte

superiore della gengiva a sinistra.
Sono molto confuso e sarei grato a chi mi fornisse un parere affidabile.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se fosse necessario un intervento chirurgico, la tua età lo consentirebbe. E' bene, pero' che utilizzi lo spray nasale integrandolo con un mucolitico ed un antistaminico. Per la prescrizione, rivolgiti, ovviamente, al tuo Medico di famiglia. Giusta la decisione di consultare un altro Specialista.Aggiornami una volta fatta la visita, sperando di esserti di aiuto. Purtroppo, a distanza, non avendo la possibilità di vedere le immagini degli esami e senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. Spero non ci sia il bisogno di intervenire chirurgicamente

Dr. Raffaello Brunori