Recidiva dopo intervento di settorinoplastica e turbinoplastica

Buongiorno,
scrivo in merito a un intervento che ho effettuato un anno e mezzo fa.
Premetto che da quando avevo 5 anni ho sofferto di bronchite, poi a 14 anni si è trasformata in sinusite.
da piccola non mi sono mai stati fatti esami specifici e due anni fa dopo visite varie e tac mi sono state riscontrate deviazione del setto , ipertrofia turbinati inferiori e polipi.
mi sono sottoposta a intervento chirurugico con la tecnica MIT del Prof Gottarelli.
E per un anno ho respirato come non avevo mai respirato in tutta la mia vita..
stavo così bene che non mi sono più tenuta sotto controllo dallo specialista e a dicembre tutto è tornato come prima..ho fatto TAC su richiesta dell'otorino che mi ha riscontrato con esame endoscopico un ipertrofia turbinati inferiori. la TAC ha rilevato un ritorno completo alle condizioni prima dell'intervento , anzi anche un po' peggiorato dall'occupazione anche del seno mascellare destro ( prima era solo il sinistro ).
Ora ho da fare esami allergologici , visita dallo specialista.
Ma sono tanti i casi di recidive? perchè ci sono ?
Inoltre vorrei farmi seguire da uno specialista che utilizzi anche l'omeopatia . Mi sapete indicare un bravo otorinolaringoiatra a Firenze e dintorni che si occupi anche di omotossicologia ?
grazie

[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
le recidive sono possibili in qualsiasi tipo di tecnica però prima di ricorrere ad altri tipi di terapie chieda al suo otorino di fiducia di sottoporla a videoendoscopia nasale.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dott. Valieri grazie della risposta.
Il mio otorino mi ha detto di avermi fatto una rinoscopia anteriore.E che le fosse nasali erano pulite.
Sinceramente scusi l'ignoranza ma non so cosa abbia di diverso una videoendoscopia .
Inoltre il chirurgo che mi ha operato mi ha riferito che nell'operazione mi ha tolto due polipi , e che erano solo nel seno sinistro. E cioè dove soffro di sinusite.
Il seno mascellare di sinistra è quello che ha sempre avuto problemi, ed è quello che è tornato a essere pieno dall'esito della tac.
Sinceramente non so che esami devo fare.
Ho fatto le prove allergiche, negative.
Ora sto facendo una cura di clenil + fluibron , lavaggi nasali , e spray.
Ma perchè solo il seno mascellare sinistro e non destro?
Qual' è la causa ?
Inoltre il mio pneumologo mi ha detto che tutti i miei problemi hanno come concausa l' esposizione a fumo passivo. Infatti mia mamma ha sempre fumato in gravidanza.
Ma può essere questo l'unico motivo?
Scusi l'insistenza, ma io vorrei indagare e capire a fondo l'origine del mio problema. E sinceramente non so dove cercare.

Grazie ancora