Lacrime artificiali in esiti di cheratite virale

Buongiorno, ho appena iniziato la cura degli esiti di un cheratite virale da Adenovirus all’occhio Dx (visus da 10/10 a soli 3/10) con un corticosteroide/antimicrobico ( desametasone /netilmicina) 1 goccia/dì e con lacrima artificiale (acido ialuronico). L’oculista mi ha prescritto la lacrima fino a 7/8 volte al giorno, e dato l’uso cospicuo ( visto che la cura durerà almeno tre mesi) per risparmiare mi ha indicato di usare il flaconcino anziché il monodose ( durante la fase acuta della malattia ho usato invece il monodose). Ho acquistato il collirio in flaconcino: sulla confezione è riportato che il medicinale contiene Tiomersale come conservante ed è possibile che si verifichino reazioni allergiche. Ora sono due giorni che lo sto usando (4-5 volte/dì) , non ho avuto per fortuna reazioni di alcun tipo, può tuttavia con il tempo crearsi accumulo e quindi allergia? Inoltre io non sento di avere l’occhio secco anche se non uso le lacrime per molte ore o addirittura tutto il giorno: la prescrizione d’uso delle lacrime ha quindi finalità diverse, attinenti ai postumi da cheratite virale, che non sono esclusivamente l’occhio secco? Grazie. Cordiali saluti.
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82
Buonasera, usi tranquillamente e copiosamente le lacrime artificiali prescritte, non servono solo per l'occhio secco, ma sono utili per favorire un ambiente idoneo per i processi di cicatrizzazione dell'epitelio corneale, ne riducono i danni da sfregamento ed hanno un effetto nutritivo della cornea.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio sentitamente per la risposta immediata ai miei dubbi. Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in oculistica