Cheratite virale

salve a tutti, ho 45 anni e faccio l'educatore lavoro in comunità. da 4 anni ho avuto una comgiuntivite curata male e trasformata in una cheratite virale la quale ho curato con vari colliri e cortisonici. il betabioptal e infine l'alfaflor mi facevano avere solievo specie per la fotofobia a la sensibilità alla luce ed anche per gli occhi rossi con forti lacrimazioni. sono andato avanti per 4 anni con l'alfaflor per non perdere il lavoro. Ho speso un sacco di soldi in visite private e in medicinali senza trovare una soluzione. a dicembre sono stato ricoverato all'oftalmico di torino per lo stesso motivo, fatti tutti gli accertamenti e tutto risultava normale. due settimane dopo le mie dimmissioni sono tornato al punto di prima. non tocco più cortisonici ma li prendo per bocca, prendo deltacortene 25 mg un cp al giorno+colbicin collirio+fucithalmic gel. ma la situazione e peggiorata. sull'occhio destro ho 3 punti bianchi e uno sull'occhio sinistro e il dottor faraldi non riesce a capire che cos'é? l'occhio destro mi fa male di più e mi prude di più con lacrime e naso che cola. senza parlare della fotofobia alla luce e il sole. sono spesso in malattia e non riesco a fare nulla.
sto bene qualche volta solo di notte. i medioci dell'oftalmico volevano farmi vdere dal dottor Rama Paolo di Milano ma non riescono a contattarlo.
In passato non ho mai avuto problemi alla vista e non ho mai portato gli occhiali, e la prima volta che incontro questa malattia e ho paura di continuare cosi perché e molto invalidante al cento per cento. spero di trvare aiuto in questo sito.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera,le cheratiti virali sono spesso molto lunghe e difficili da guarire, nella mia esperienza i risultati migliori li ho ottenuti con l'uso di cortisonici di superficie a basso dosaggio per periodi continuativi e molto lunghi, sono scettico sulla terapia generale ed alle interruzioni di terapia locale dopo i primi miglioramenti. Cortisonici locali a basso dosaggio per lunghi periodi sotto controllo oculistico bi-trimestrale questo è il mio consiglio, ma con tutti i limiti di un consulto via web e senza visita.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie molto della sua risposta, infatti all'oftalmico una parte dei medici mi ha sconsigliato l'uso dei corstisonici locali per due anni visto il prolungato abuso che ne ho fatto in questo periodo in modo da non arrivare ad un trapianto della cornea, altri invece erano del suo stesso parere. quale terapia lei mi consiglia di usare in questo caso? prendendo in considerazione il caldo e troppa luce in questo periodo ed io sto incontrando molte difficoltà per uscire di casa durante il giorno e rischio anche di perdere il lavoro in quanto vado a lavorare per, modo di dire, quando posso e sta diventando pietoso.....grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, potrebbe usare cortisonici leggeri (Loteprednolo, clobetasone,fluormetolone etc), ma vanno sempre prescritti da un oculista

cordialmente